Gesualdo- “Castagna, musica dei boschi”: eventi conclusivi

Appuntamento per il 29 dicembre presso la Chiesa di San Nicola

IMG-20171218-WA0000Gesualdo- Giunge al termine “Castagna, musica dei boschi”, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Montella, in collaborazione con l’attivissima Fondazione Carlo Gesualdo l’Associazione Culturale Sinestesie. Ideata dal dottore Vincenzo Fedele, la rassegna ha proposto un calendario fitto di numerosi appuntamenti per ogni età e interesse. Un percorso festivaliero che, con la direzione artistica della cantautrice irpina Marirosa Fedele, ha valorizzato il genius loci dei luoghi attraverso approfondimenti culturali, reading letterari, concerti di musica classica, live canori, spettacoli teatrali, escursioni naturalistiche e storico-artistiche, passerelle sull’originalissimo “plugscarpet”, momenti kids, incontri e seminari sulle prospettive di crescita del territorio.

Il programma di Castagna, musica dei boschi, si conclude il prossimo 29 dicembre nella cornice di un altro dei borghi più interessanti e suggestivi della cosiddetta Terra di Mezzo: Gesualdo. La location della giornata gesualdiana sarà la centralissima chiesa di San Nicola affacciata su piazza Umberto I. L’inizio sarà alle 17 con una breve tavola rotonda sull’esito della rassegna, con interventi del sindaco di Montella Ferruccio Capone, del primo cittadino di Gesualdo Domenico Forgione e i rispettivi presidenti della Fondazione Carlo Gesualdo e Associazione Culturale Sinestesie: il notaio Edgardo Pesiri e il professor Carlo Santoli. Subito dopo seguirà la presentazione dell’importante collana di studi e testi di letteratura e musica “Quaderni Fondazione Carlo Gesualdo” presentata dal Centro Studi sull’Ars Nova Italiana del Trecento di Certaldo (Fi) rappresentata dal presidente Rino Caputo. A riguardo il presidente della Fondazione Carlo Gesualdo, Edgardo Pesiri, dichiara: “Attraverso questa autorevole collana di studi e testi, contribuire a una concretizzazione dei propri scopi istituzionali volti a una ricerca intellettuale che riesca, tramite la conoscenza e l’approfon­dimento di esigenze sempre mutevoli nel tempo, a incidere efficacemente sulla risoluzione delle problematiche etiche e di convivenza sociale che rattristano l’umanità dolente, intrisa di esasperato e vano egoismo, non protesa invece a prediligere l’autentica natura identitaria dello spirito. Per siffatta ragione, l’idea scientifica del progetto editoriale, quale suggello della pregevole arte di Carlo Gesualdo, può realmente concorrere alla formazione di una coscienza civile di appartenenza al proprio territorio, perseguendo comunque il bene comune in una sodale unità d’intenti”. 

Alle 19 invece, ci sarà il concerto Illegacy di Roberta Di MarioDopo l’esibizione della Di Mario, chiuderanno la rassegna i saluti istituzionali degli organizzatori. L’obiettivo della stessa rassegna, sostenuta dalla legge Regionale n. 18/2014 “Organizzazione del Sistema Turistico in Campania”, è stato quello di operare in una logica sinergica tra pubblico e privato per divulgare e valorizzare il patrimonio culturale seguendo le linee guida del Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020. Un grande riflettore che, in considerazione della strategia nazionale per le aree interne, a dispetto della perifericità geografica delle stesse, ha mirato allo sviluppo e alla crescita locali con ricadute sull’intero territorio irpino e, soprattutto, del comune di Montella. 

Source: www.irpinia24.it