Avellino – Presentato il calendario “Emozioni d’Irpinia 2018″

Celli: "La bellezza salverà la nostra terra" Cantelmo: "Abbiamo il dovere di lasciare ai nostri figli un territorio libero dall'intollerabile presenza dell'illegalità"

thumbnail_FullSizeRenderAvellino – Valorizzare il nostro territorio irpino e le sue bellezze, incentivando la curiosità di scoprirlo e la voglia di preservarlo. Questo il focus di “Emozioni d’Irpinia 2018”; l’iniziativa organizzata e promossa dall’associazione Info Irpinia e giunta alla V edizione -che consta di un concorso fotografico a cui hanno partecipato oltre 1500 fotografie e della successiva produzione di un calendario composto dalle foto vincenti- è stata presentata quest’oggi nella sala Ripa del Carcere Borbonico di Avellino.

A introdurre l’evento i saluti della padrona di casa, la Dott.ssa Maria Cristina Lenzi: “Sono tanti anni che portiamo avanti questa attività di concessione e la presentazione di questo calendario mi è sembrata una bellissima iniziativa anche perché il nostro obiettivo è quello di creare una rete di associazioni che con cadenza almeno annuale indirizzino questa struttura. Quello che io spero di poter realizzare e che chiedo sempre a chi chiede di utilizzare la sala è anche sostenere reciprocamente le singole iniziative perché così facendo si sostiene l’attività di valorizzazione del complesso monumentale del Carcere Borbonico: colgo l’occasione per invitarvi il 13 dicembre alle 17 sempre in questa sala alla presentazione della rassegna “L’altro Natale” che quest’anno giunge alla sua V edizione e che avrà come oggetto le fiabe irpine!.

Quindi ha preso la parola il presidente dell’associazione Info Irpinia, Francesco Celli: “Info Irpinia dalla parte della legalità e dello sviluppo sano della nostra Provincia. Concetto che ribadimmo in pochi soci nell’ufficio del Dott. Cantelmo il giorno in cui gli consegnammo il calendario 2017 dicendogli che quella bellezza era la voglia di riaffermare il senso di giustizia e di legalità di cui ha bisogno questo territorio e di cui purtroppo è orfano da almeno 30 anni: mi riferisco in modo particolare al clientelismo, al merito negato e ai giovani che per trovare lavoro devono lasciare questa terra. Questa è la criminalità alla quale noi ci opponiamo con fermezza: Ecco perché il fatto che il Procuratore ci abbia onorati della sua presenza mi riempie di emozione e di orgoglio!”.

Il calendario “Emozioni d’Irpinia” è un’iniziativa giunta alla sua V edizione: nasce nel 2013 un po’ per gioco e ci ritroviamo a fare un calendario grazie a un concorso fotografico che ha come fulcro la grande bellezza del nostro territorio – spiega Celli -. 1500 i partecipanti all’ultima edizione di un’iniziativa che sta crescendo e che si pone l’obiettivo di guardarsi intorno con occhi nuovi riscoprendo il senso di essere irpini: alla vergogna di certi sistemi che ci opprimono noi vogliamo contrapporre la bellezza di persone che riscoprono il proprio territorio e che lo fotografano. Il calendario è composto da 12 foto bellissime, accuratamente selezionate, che mirano a una vera e propria opera di promozione territoriale!”.

Presente anche il Procuratore Dott. Rosario Cantelmo, al quale è stato fatto un ‘prezioso’ omaggio fotografico: “Ci tenevo tantissimo ad avere questa fotografia perché ricordo perfettamente il giorno in cui questo gruppo di ragazzi è venuto nel mio ufficio a portarmi il calendario e l’abbiamo fatta. Io non conoscevo l’Alta Irpinia fino a quando non sono stato portato a frequentarla per motivi di ufficio: un territorio che mi è entrato negli occhi e nell’anima e che è veramente difeso da questa associazione cui sono molto legato”. “Noi abbiamo il dovere di difendere la legalità perché dobbiamo lasciare ai nostri figli un territorio libero dall’intollerabile presenza della criminalità” – conclude Cantelmo rivolgendosi alle molte persone presenti in sala.

Source: www.irpinia24.it