Caso “Mancini” – La preside scrive ai genitori: “I ragazzi devono tornare a scuola”

L'appello della dirigente scolastica affinché i ragazzi ritornino tra i banchi

dentro-300x300Avellino - Tema bollente quello delle scuole nel capoluogo irpino. Da settimane migliaia di ragazzi si svegliano la mattina e non hanno più un’aula da raggiungere e un banco in cui sedersi. Manifestazioni, appelli, riunioni: tutto questo e tanto altro hanno provato a fare insieme alunni, genitori e docenti perché la situazione tornasse alla normalità. Hanno gridato forte “No!” ai doppi turni, unica soluzione possibile secondo Provincia e dirigente scolastico.

E proprio la preside dell’istituto, la Prof. Nicolina Agnes, oggi si è rivolta ai genitori ed ha affidato il suo pensiero ad una lettera pubblicata sul sito del Liceo. Queste le sue parole:

“Essere cittadini responsabili è difficile. Essere genitori responsabili è difficile. Essere genitori del Liceo Mancini nel contesto recentissimo che si è venuto a creare è difficile; ma la discussione ed il confronto sono risorse preziose soprattutto se i vostri obiettivi coincidono con quelli della Scuola.

Al momento non è scelta utile per i vostri figli rimanere ancora per strada e perdere il contatto con la Scuola, non solo perché questo comportamento contravviene ai doveri di frequenza, ma soprattutto perché la formazione ha bisogno di un percorso continuo.

Una collocazione provvisoria e dignitosa per i vostri figli c’è.          

Secondo il Dirigente ed il Collegio docenti è necessario che i vostri figli ritornino a scuola.

Sono bravi ragazzi oltre che ragazzi in gamba ma non hanno la necessaria consapevolezza che i problemi non possono risolversi in tempi brevissimi. Certamente è importante che sperimentino insieme a noi percorsi di confronto con i nostri interlocutori, ma poi devono tornare a scuola e lasciare che a proseguire siano gli adulti, con tempi e modalità convenienti”.

Source: www.irpinia24.it