Avellino – A Palazzo Caracciolo Roberto Speranza parla del nuovo Centrosinistra

Il responsabile nazionale di Articolo Uno: "La Sinistra deve smettere di imitare la Destra. Il PD ritrovi l'anima che ha perso"

thumbnail_IMG_5910Avellino – Si è tenuta oggi presso la sala Grasso di Palazzo Caracciolo, in Piazza Libertà, un’assemblea pubblica con il coordinatore di Articolo Uno-Mdp Roberto Speranza per l’evento “A Sinistra, è ora”.

A introdurre il dibattito sul nuovo Centrosinistra è stato il consigliere regionale Francesco Todisco: “L’appuntamento di oggi è una verifica del lavoro che stiamo portando avanti, che conosce le sue difficoltà nonostante l’enorme spazio politico dovuto a un vuoto di rappresentanza a Sinistra al quale noi stiamo provando a dare risposta. Abbiamo perso troppo tempo a inseguire una leadership che ha frenato quel lavoro organizzativo che con tanta fatica stavamo mettendo in piedi. Perché rispetto alla necessità di una guida c’è un tema che è ancora più importante: la riconoscibilità dei temi che mettiamo in campo perché l’ambizione che abbiamo è provare a costruire un pensiero collettivo che si faccia partito nella rappresentazione delle fasce più deboli e di coloro che si sono disimpegnati rispetto alla politica”.

Ebbene, in questo percorso veniamo spesso accusati di essere ‘divisivi’ rispetto a una possibile alleanza di Centrosinistra: non c’è alleanza che tenga senza un orizzonte comune – continua Todisco – Ci accusano di non fare argine con il PD rispetto ai ‘populismi’ ma cosa c’è di più populista di una maggioranza che approva un documento per sfiduciare il governatore della Banca d’Italia? Una forza politica che si batte contro i ‘populismi’ tiene fuori le istituzioni da questo gioco al massacro. Noi non cerchiamo distanze dal PD bensì il confronto sulla politica ma ci sono temi su cui la distanza nella lettura del Paese è profonda”.

Successivamente ha preso la parola il responsabile nazionale di Articolo Uno: “La questione di fondo a cui va data la massima attenzione è il fatto che le Destre avanzano perché la Sinistra e il Centrosinistra hanno sbagliato strada: negli ultimi anni le persone comuni hanno l’impressione che esse abbiano smesso di stare dalla loro parte per cui l’obiettivo di fondo è smetterla con la Sinistra che imita la Destra!”.

C’è una Destra forte che è in sintonia con le paure di questo tempo, ci sono i grillini che cercano il consenso e poi c’è un PD che purtroppo ha perso l’anima: se questa è la fotografia dell’Italia è chiaro che c’è uno spazio politico enorme, il nostro, di chi crede nella lotta alla disuguaglianze, di chi crede che bisogna rimettere al centro il lavoro – continua Speranza – Come può un giovane italiano credere nelle istituzioni se ogni giorno vive la negazione del primo articolo della propria Costituzione? C’è un’agenda delle priorità che va ricostruita! Noi abbiamo sulle nostre spalle una responsabilità enorme rispetto alla quale ancora non siamo stati all’altezza di costruire un’offerta sufficientemente forte”.

Noi siamo gente di Governo che pensa che in questo momento serva una proposta che abbia un tratto di ‘radicalità’ e che sia illuminata da due fari: la questione sociale e la questione democratica. Basta veti e pregiudizi sulle persone, i prossimi mesi saranno decisivi perché è in gioco la possibilità che in Italia i valori della Sinistra possano tornare a essere rappresentati e vivi!”– conclude il coordinatore di Articolo Uno.

Source: www.irpinia24.it