La rassegna “Femminile Palestinese” all’Università di Salerno e di Napoli

Dal 26 al 30 Ottobre il film di Amer Shomali per la prima volta in Italia

Schermata 2017-10-17 alle 15.33.28Una prima assoluta per l’Italia: la rassegna “Femminile Palestinese”, quest’anno giunta alla quarta edizione, porta nel nostro paese il regista e visual artist palestinese e il suo ultimo film, “The Wanted 18” (Palestina-Canada- Francia-2014).

Il racconto, una storia realmente accaduta di cui è coautore insieme al canadese Paul Cowan e che è stato candidato agli Oscar 2016 nella categoria delle pellicole in lingua straniera, è di fatto al “femminile”: le protagoniste sono 18 mucche ricercate perché dichiarate “pericolose per la sicurezza di Israele”.  Siamo a Beit Sahour, villaggio alle porte di Betlemme, sono gli anni caldi della Prima Intifada: è qui che alla fine degli anni Ottanta la comunità palestinese disegna una delle pagine più significative della sollevazione popolare.

La disobbedienza civile e il boicottaggio economico passano per 18 mucche israeliane, fonte di sostentamento per tutto il villaggio: Ruth, la mucca orgogliosa; Rivka, la pacifista; Lola, la regina del dramma; Goldie, l’attivista politica; e Yara, il vitello. Le mucche diventano simbolo di un’intera comunità che si stringe attorno a un sogno, all’ideale di indipendenza con spirito di lotta e cooperazione, perché, come conclude lo stesso Shomali, narratore nel film, è necessario ostinarsi a credere nell’utopia.

“The Wanted 18” è una produzione unica che combina animazione stop-motion, interviste, disegni originali e immagini d’archivio e racconta uno scorcio della Prima Intifada vista da una piccola comunità palestinese. E lo fa non solo con le voci dei protagonisti dell’epoca, ma soprattutto con quella delle mucche, nascoste e spostate di casa in casa perché su di loro pesa il mandato di cattura dell’esercito israeliano. Lo fa con ironia e leggerezza, che sono sfondo al dolore di anni difficili, di privazione, di arresti e uccisioni, di una repressione militare che finisce per avere nel mirino un gruppo di semplici mucche.

Amer Shomali sarà in Italia dal 26 al 30 ottobre tra Salerno, Napoli e Roma, ospite di “Femminile Palestinese”, rassegna curata da Maria Rosaria Greco e promossa dal Centro di Produzione Teatrale Casa del Contemporaneo.

 Il programma:

26 ottobre ore 12.30 Salerno - Università degli Studi, aula Aula 3 SSC – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e della Comunicazione. Proiezione film e dibattito con Amer Shomali; Giso Amendola, docente di sociologia del diritto Università di Salerno, e Chiara Cruciati, giornalista de Il Manifesto e Nena News.

27 ottobre ore 11.00 Napoli - Accademia di Belle Arti, Teatro Niccolini. Proiezione film e dibattito con Amer Shomali; Giuseppe Gaeta, Direttore ABA di Napoli; Gina Annunziata, docente di Storia del cinema ABA e Università Orientale di Napoli; Diego Del Pozzo, docente di Teoria e Analisi del Cinema e dell’audiovisivo, Accademia di Belle Arti di Napoli; Omar Suleiman, Comunità palestinese Campania; Chiara Cruciati, giornalista Il Manifesto e Nena News.

29 ottobre ore 17.30 Napoli - MADRE, Museo di Arte Contemporanea Donnaregina. Sala RE_Pubblica. Proiezione del film e dibattito con Amer Shomali; Andrea Viliani, Direttore del MADRE; Gina Annunziata, docente di Storia del cinema ABA e Università Orientale di Napoli; Monica Ruocco, docente di letteratura araba Università Orientale di Napoli; Chiara Cruciati, giornalista Il Manifesto e Nena News.

30 ottobre ore 17.00 Roma - Università La Sapienza, Dipartimento “Istituto Studi Orientali” Aula 101. Proiezione del film e dibattito con Amer Shomali;  Isabella Camera D’Afflitto, docente di Letteratura Araba Moderna; Alessandro Saggioro, direttore del Master Religioni e Mediazione Culturale; Simone Sibilio, docente di lingua e letteratura araba allo Iulm di Milano; Cecilia Dalla Negra, giornalista.

Per maggiori informazioni o per organizzare interviste con la curatrice Maria Rosaria Greco prima della rassegna o con il regista Amer Shomali durante la rassegna: nenanewsagency@gmail.com

 

Source: www.irpinia24.it