“Nuovi soggetti deboli”, ad Avellino i giuristi si interrogano su famiglia e filiazione

www.irpinia24.it

locandinaconvegnotribunaleAvellino – “Nuovi diritti e nuovi soggetti deboli, riflessioni critiche alla luce del diritto vivente su famiglia, genitorialità e filiazione” è questo il tema del convegno organizzato dal Centro Studi Rosario Livatino e patrocinato dal Tribunale di Avellino. 

Il Vice Procuratore Onorario presso il tribunale di Napoli, l’avvocato Ester Apolito, ha spiegato che l’incontro è pensato per mettere al centro due esigenze fondamentali: quella del giurista di porsi delle domande rispetto al diritto costituzionale e quella dei soggetti coinvolti in determinati diritti, non escludendo chi ne collabora alla realizzazione. 

“L’ordinamento giuridico riconosce a determinati soggetti il diritto all’aborto, al matrimonio all’estero delle coppie omosessuali e nell’esercizio di questi diritti ci sono sempre terze che vengono coinvolte. Anche loro hanno una coscienza e sono allo stesso modo soggetti da tutelare. Attualmente il diritto si occupa del diritto, ma non di terze parti. Occorre perciò un bilanciamento, una sorta di contratto tra chi assume una posizione e chi un’altra, in modo che  tutti siano posti giuridicamente sullo stesso piano. Il convegno ha una missione sociologica e antropologica, oltre che giuridica.

Si affronterà anche la tematica dell’obiezione di coscienza, della maternità surrogata. Temi rispetto ai quali bisogna dire che è legittima la posizione di chi esercita il diritto ma lo è anche quella di chi collabora nell’esercitarlo. Dunque la domanda che il giurista deve porsi in questo caso è: sono tutti sufficientemente tutelati?”

L’incontro si terrà domani alle 15.30 presso l’Aula Magna del tribunale e vedrà la partecipazione del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, Fabio Benigni, il Dott. Vincenzo Beatrice, presidente del Tribunale. A curare l’introduzione sarà l’Avvocato e Vice Procuratore Onorario Ester Apolito, dopo di che interverranno la Prof.ssa Ilaria Caggiano, docente di rapporti internazionali alla Suor Orsola Benincasa, il Dott. Valter Brunetti, l’Avvocato Rosalda Marzullo, il Dott. Domenico Airoma, Procuratore Agg. presso la Procura di Napoli-Nord,  e l’Avv. Giuseppe Mangieri.

Source: www.irpinia24.it