Terremoto Ischia – Parla l’esperto: “Un’eruzione vulcanica è probabile”

Tratti in salvo un bimbo di 7 mesi e uno di 3. Il fratellino di 5 anni è ancora sotto le macerie ma sta bene

download (3)Ischia - Mattias è vivo. Il bambino di pochi anni è stato estratto dalle macerie che lo avevano sepolto dopo il terremoto di magnitudo 4 che ha colpito ieri Ischia, ed in particolar modo Casamicciola. Si scava ancora per riuscire ad estrarre anche il fratellino, Ciro. Il bimbo per ora sta bene. Il primo ad essere estratto da quelle macerie è stato un neonato di 7 mesi, spaventato ma in buone condizioni. 

La paura è tanta e solo nella notte 1051 persone hanno lasciato l’isola per motivi di sicurezza e decine di persone stanno affollando le biglietterie per partire o restituire il proprio ticket dopo aver annullato le vacanze, c’è chi dorme in strada, su una panchina, aspettando le prossime navi per Napoli. L’ospedale dell’isola, in un primo momento dichiarato inagibile(e ottenuta l’agibilità dopo i controlli del caso), ora ospita la gran parte dei feriti. I più lievi al momento sono già in dimissione, solo uno è stato trasportato altrove tramite elisoccorso. 

Il capo del dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli ha dichiarato che gli sfollati sono oltre duemila, ma non ci saranno allestimenti di tendopoli, si confida di far ricorso alle diverse strutture ricettive presenti sull’isola verde. La preoccupazione più grande ora è quella che ci possa essere un’eruzione vulcanica. L’esperto, il geologo Stefano Carlino sostiene che il Monte Epomeo non è un vulcano, ma una struttura vulcano-tettonica. Questo vuol dire che in caso di eruzione è più probabile che il cratere si formi sulle pendici del monte. Il rischio che comporta il Monte Epomeo è comunque inferiore a quello rappresentato del Vesuvio. Nonostante questo una futura eruzione è da ritenersi probabile. L’ultima eruzione è quella dell’Arso, avvenuta nel 1302. Si spera per il meglio.  

 

 

Source: www.irpinia24.it