Gesualdo – Ritorna il gustoso “Aspettando Saperi & Sapori – La Tavolata”

L'evento si terrà il 28 e il 29 luglio per poi proseguire dal 16 al 18 agosto con stand enogastronomici tradizionali, musica, artisti di strada, laboratori di artigianato e di degustazione, cene d’autore, vinerie, beer garden e discoteca a cielo aperto

Saperi-sapori-gesualdoGesualdo – A circa tre settimane dell’evento di agosto “Saperi & Sapori. Storia e Tradizioni nel Borgo Antico di Gesualdo”, ritorna il gustoso “Aspettando Saperi & Sapori – La Tavolata”. Un lunghissimo tavolo sociale circonderà il castello che domina il centro cittadino e la valle del Calore. Un’occasione unica per godere dell’enogastronomia irpina più autentica con sottofondi musicali e lo straordinario panorama che si apre da questi scorci, creeranno un’atmosfera seducente ed entusiasmante. In conclusione il divertimento continuerà ballando sotto le stelle e aspettando quello che sarà uno degli eventi più importanti e apprezzati in tutto il territorio regionale.

Il programma è il seguente: 28 luglio ore 16.00 Chiesa del Santissimo Rosario con il Convegno “Energie e Giovani”; 28 e 29 luglio dalle ore 20.00 Castello di Gesualdo – Terrazze Mattioli, Apertura degli stand enogastronomici “Ssperi & Sapori– Storia e Tradizioni nel Borgo Antico di Gesualdo” Castello – Palazzi Signorili – Piazze –  Vicoli del Centro Storico di Gesualdo (AV) – 16/17/18 Agosto 2017

Il tema scelto per l’VIII edizione di “Saperi e Sapori. Storia e Tradizioni nel Borgo Antico di Gesualdo” è “Energie locali – Local Energies”. “Energie locali” che significa energie auto-sostenibili e consapevoli. Le persone, le produzioni, i luoghi, la storia e le storie sono “energie”: patrimoni materiali e immateriali su cui immaginare lo sviluppo del territorio, il passato ed il presente che possono diventare futuro per la nostra terra.

Dal 16 al 18 agosto 2017 tutti i principali luoghi della storia del Borgo di Gesualdo (AV) costituiranno lo scenario di “Saperi & Sapori”. Ogni giorno, a partire dalle ore 17.00, sarà possibile assistere ad eventi divulgativi e si potranno visitare le mostre allestite nelle altre stanze del Castello. Dall’imbrunire, poi, passeggiando per i luoghi della Manifestazione sarà possibile imbattersi nella grande varietà di attrazioni proposte per la valorizzazione del territorio irpino e delle sue risorse: stand enogastronomici tradizionali, espositori agroalimentari ed artigianali di eccellenze irpine, postazioni musicali, artisti di strada, laboratori di artigianato e di degustazione, cene d’autore con i migliori ristoranti irpini, vinerie, beer garden e tanto altro. Ancora una volta l’evento si chiuderà con l’oramai tradizionale discoteca a cielo aperto presso il Teatro del Centro Storico di Gesualdo.

Il programma è il seguente: 16 – 17 – 18 AGOSTO 2017 Museo del Castello di Gesualdo e Complesso Architettonico Pisapia – Mattiolo: ore 17.00 – 00.30: Esposizione delle foto partecipanti al 4° Photocontest “Paesaggi Irpini” in collaborazione con la Pro Loco “La Fonte” di Fontanarosa (AV); Mostra di pittura “Dinamismi” a cura dell’artista Grazia Famiglietti; “Mostra Itinerante sul Brigantaggio in Hirpinia” in collaborazione con il “Centro Studi Ruggero II”; Installazione museale in collaborazione con l’associazione “Irpinia Mia” di Trevico (AV); Studi di etnobotanica del Centro di ricerca tradizioni popolari “La Grande Madre” di Bonito (AV); “Esposizione d’arte e di artigianato” del Maestro Salvatore Fucci; Esposizione della mostra “Castelli d’Irpinia” a cura dell’omonima Associazione. Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Carlo Gesualdo. Gli strumenti musicali” e tutte le altre installazioni museali permanenti presenti all’interno del Castello. Dalle ore 17.00 Complesso Architettonico Pisapia – Mattiolo: Apertura degli stand espositivi di artigianato; Piazze e Vicoli del Centro Storico: “Farm Market” di prodotti tipici di eccellenza irpini; Largo “Cillo Palermo”: “Beer Garden” con i birrifici artigianali irpini; Centro Storico: Artisti di strada. Dalle ore 20.00: Piazza Neviera – Piazza Umberto I – Centro Storico, Apertura degli stand di ristorazione eno-gastronomici di eccellenze irpine e delle Vinerie; Inizio degli spettacoli musicali.

16 Agosto: Sala Conferenze di “Palazzo Pisapia”, ore 17.30: Apertura della manifestazione con saluti dell’ing. Pasqualino Juri D’Onofrio, presidente di A.S.T.R.E.A. Gesualdo e degli altri Enti collaboratori; ore 18.00: Tavola rotonda “Il coraggio di scommettere” in collaborazione con Orticalab, a seguire Laboratorio di degustazione di eccellenze irpine, ore 21.00: Terrazze Mattioli: “Le Cene d’Autore”; ore 23.00: Teatro del Centro Storico: “Zeketam” in concerto.

17 Agosto: ore 17.30: Chiesa del Santissimo Rosario Incontro con Pino Aprile, autore di “Terroni” e “Carnefici”. Intervengono: ing. Nicola Caruso per A.S.T.R.E.A. Gesualdo – Amm. Comunale di Gesualdo – Raffaele Vescera, autore del romanzo storico “Il Barone contro” – Antonio Scoppettuolo, giornalista RAI – Pierluigi Peperoni, Segretario nazionale di MO! – Flavia Sorrentino, Delegata per il progetto “Napoli Città Autonoma” dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris; ore 18.00: Sala Conferenze di Palazzo Pisapia, Laboratorio di degustazione in collaborazione; ore 21.00 Terrazze Mattioli: “Le Cene d’Autore”; ore 23.00 Teatro del Centro Storico “Serena Della Monica e Le Ninfe della Tammorra” in concerto.

18 Agosto: ore 17.30: Chiesa del Santissimo Rosario: Presentazione del libro “Mestieri Domani” con l’autrice Mariangela Cioria dell’Associazione “Irpinia Mia” di Trevico Intervengono: Valentina Savino per A.S.T.R.E.A.- Gesualdo – Amm. Comunale di Gesualdo; ore 18.00 Sala Conferenze di Palazzo Pisapia Laboratorio di degustazione in collaborazione; ore 20.00 Castello di Gesualdo: Convegno “Opportunità di sviluppo del territorio attraverso un’idea di promozione turistica” Intervengono: ing. Pasqualino Juri D’Onofrio, presidente di A.S.T.R.E.A. Gesualdo – avv. Domenico Forgione, sindaco di Gesualdo – prof. Santino Barile, docente di marketing Turistico presso l’Università degli Studi di Salerno – Tina Rigione, proprietaria del marchio “Castelli d’Irpinia”; ore 21.00 Terrazze Mattioli: “Le Cene d’Autore”; Teatro del Centro Storico: ore 22.00: “I Bottari della Cantica Popolare” in Concerto, ore 00.00: ” “Valerio Jovine DJ set”, ore 1.30: Chiusura di “Saperi & Sapori” 2017.

Source: www.irpinia24.it