UIL Avellino – Simeone: “Che fine ha fatto la ZES in Valle Ufita?”

Le dichiarazioni del Segretario generale sul Decreto legge che definisce le modalità per la Istituzione delle Zone Economicamente Speciali su iniziativa delle Regioni

25827_mediumAvellino – “La gazzetta ufficiale 141 del 20 giugno 2017  ha pubblicato il Decreto legge 20 giugno 2017, n. 91 con cui tralatro vengono definite le modalità per la Istituzione delle Zone Economicamente Speciali su iniziativa delle Regioni”. E’ quanto apre la nota della UIL a nome del Segretario Generale Luigi Simeone.

“La Regione Campania aveva  individuato con un documento programmatico del 12 Dicembre 2016  la istituzione di ZES sul territorio regionale   comprendendo in ultimo anche …L’ area di Valle Ufita.

I contenuti del CAP II del provvedimento  del Governo colgono sicuramente nel segno per le  aree individuate nei Porti di Napoli e Salerno con le relative aree retroportuali, ..“anche non  territorialmente  adiacenti”,  ma sembrerebbero lasciare fuori ogni distretto o area che non abbia dentro un Area Portuale, quindi tutte le aree interne.

Quindi cosa succede o succederà in Valle Ufita: avremo una zona  eventualmente aggregata , per  quanto non adiacente,  ad un’altra ZES  magari Salerno; non avremo nulla nonostante con l’Alta capacità dovremmo essere dentro più che  collegati alla rete Transeuropea  dei  trasporti  (TEN-T); dovremo registrare un’altra occasione persa, scoprendo  un giorno che nemmeno la Stazione Hirpinia  avrà nessun impatto sulle economie delle aree interne, quando le scelte della logistica insisteranno tutte convenientemente sulle aree costiere diventate Speciali.

Proporremo ai colleghi di CGIL e CISL unitamente a Confindustria Avellino – continua il Segretario UIL Luigi Simoene- un incontro con la Regione per verificare se gli scenari delineati possano essere elusi a favore di un intervento coerente con le aspettative del territorio”.

 

 

Source: www.irpinia24.it