Savignano Irpino – Dopo sette giorni, termina la messa in sicurezza del campanile

Soddisfazione per i Vigili del Fuoco: "La gente non ci ha lasciati un minuto soli, e a tratti sembrava quasi incitarci"

Savignano-Irpino-campanile-5Savignano Irpino – Il giorno 14 giugno 2017 è stata ultimata la messa in sicurezza del Campanile della Chiesa di Santa Maria Delle Grazie di Savignano Irpino. L’intervento, durato sette giorni, è stato richiesto al Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino, dalla Diocesi di Ariano Irpino e dal comune di Savignano Irpino, data la pericolosità della struttura che presentava una serie di gravi lesioni generate dal sisma del 23 novembre 1980.
 
La messa in sicurezza è stata eseguita da squadre SAF (speleo-alpino-fluviali), e sono state coordinate da un funzionario tecnico. Sono state realizzate delle cerchiature metalliche e di centine lignee in corrispondenza degli archi della cella campanaria, secondo le specifiche tecniche del vademecum STOP del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il progetto dell’opera provvisionale è stato approvato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Avellino e Salerno prima dell’intervento. I residenti hanno seguito con grande interesse la rimozione della campana maggiore e delle due più piccole, tributando un lungo applauso al personale dei Vigili del Fuoco di Avellino.
 
“Un grande lavoro svolto dai vigili del Fuoco di Avellino, seguito in prima persona dal parroco di Savignano e dal Sindaco. La gente non ci ha lasciati un minuto soli, e a tratti sembrava quasi incitarci. Grande soddisfazione”.
Source: www.irpinia24.it