“Noi insieme…sempre amici”, come S. Tommaso è diventata un’eccellenza scolastica

Da anni l'istituto avellinese si profila come una delle eccellenze scolastiche della provincia, portando avanti percorsi di studio che consentono ai bambini di approdare alla scuola primaria già piuttosto consapevoli e formati sui temi che affronteranno

noi insiemeAvellino – Si è tenuta la settimana scorsa la manifestazione conclusiva del percorso dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo S.Tommaso-  F. Tedesco, il cui progetto quest’anno si è titolato “Noi insieme sempre amici”. 

Da anni l’istituto avellinese si profila come una delle eccellenze scolastiche della provincia, portando avanti percorsi di studio che consentono ai bambini di approdare alla scuola primaria già piuttosto consapevoli e formati sui temi che affronteranno. I piccoli della scuola di S. Tommaso che hanno ricevuto i loro diplomini simbolici hanno approfondito i temi dell’Europa, della diversità come valore, imparando già qualche parolina di inglese e abbracciando la LIS. 

Nell’istituto da anni, affianco alle maestre di sostegno, viene selezionata una figura professionale specializzata, quella dell’assistente alla comunicazione, che assista i bambini sordi nello svolgimento delle attività ludico-didattiche, permettendogli una maggiore inclusione e integrazione, nonché una maggiore possibilità di migliorare il proprio apprendimento e rendimento. Tramite la LIS i piccoli studenti di S. Tommaso hanno dimostrato la voglia di partecipare e di comunicare con i coetanei sordi e anche durante la manifestazione, le canzoni in scaletta oltre che cantate sono state segnate. 

Questi bambini hanno dimostrato, inscenando uno spettacolo davvero degno di nota, che l’amore è l’anello di congiunzione più forte di tutti. Grazie alle insegnanti Maura Della Sala, Carla Minicozzi, Katia Palumbo, Filomena Sole e Antonietta Urciuoli e grazie all’assistente alla comunicazione Anastasia Colicchio, la scuola di S. Tommaso, di cui è dirigente scolastica la Dott. Immacolata Gargiulo, ha portato a casa un altro risultato straordinario. Sia per l’allestimento scenico, sia per il percorso culturale, sia per la piena collaborazione di bambini e genitori, il progetto “Noi insieme sempre Amici” è promosso a pieni voti. 

Durante la manifestazione oltre alle sorprese alla Dirigente, alla quale i bambini hanno dedicato la canzone “Che io sia benedetta” di Fiorella Mannoia, la scuola ha omaggiato e salutato la docente Lucrezia Festa, giunta al termine del suo servizio, da sempre in prima linea con la sua professionalità, la sua esperienza e i successi maturati nel corso del suo insegnamento. 

A questo team di maestre vanno i complimenti e gli auguri per il prossimo anno scolastico, perché sia all’insegna di soddisfazioni ancora più grandi e un in bocca al lupo a tutti i piccoli diplomati che da Settembre saranno ufficialmente studenti della primaria. 

Source: www.irpinia24.it