” Imparo a Volare ” – Terzo singolo del rapper irpino ARK che già spopola sul web

La canzone, realizzata insieme alla cantante Ilaria Ercolino sabato 10 Giugno, ha già raggiunto oltre le 40000 visualizzazioni

19145718_10212514728132885_4665989436511017573_nAvellino –  Gianmarco Lombardi, in arte ARK , è un giovane artista avellinese (classe 94) che sabato scorso ha presentato il suo nuovo singolo “ Imparo a Volare “ , realizzato insieme alla cantante Ilaria Ercolino. Canzone molto bella, orecchiabile, e che affronta un tema sensibile come l’amore. Contattato da Irpinia24, ARK ha rilasciato un’intervista, ove racconta i suoi primi passi nella musica e come il rap sia diventato il suo pane quotidiano.

“ Ho sempre amato la musica fin da ragazzino – incalza l’artista – tant’è che mi diletto a suonare diversi strumenti. Ho seguito e ascoltato sempre tutti i generi e, prima del rap, ero alla ricerca di qualcosa che mi potesse trasportare completamente. Mi piaceva molto il cantautorato italiano di Simone Cristicchi e Tiziano Ferro, ma la scelta di percorrere la via del rap avvenne dopo aver ascoltato “ Applausi per Fibra “. Un testo più parlato che cantato. Capii subito di aver finalmente trovato quello che mi mancava … e così non solo è cambiata la mia visione della musica, ma anche la mia vita “

Ark racconta i suoi primi passi nel mondo della musica, puntualizzando sulle varie difficoltà incontrate ed affrontate.  “ A 13 anni ho realizzato la prima canzone dal titolo ARK (lo spelling del mio nome) – spiega – ma stiamo parlando di un periodo storico particolare ove il rap non era molto seguito, soprattutto in una piccola città come Avellino. Infatti, l’unico pubblico che avevo al mio seguito era rappresentato dai miei amici e da quella cerchia di persone ristretta che, appunto, praticava questo genere. Successivamente, con il passare degli anni, questa musica è cresciuta e sono cresciuto anch’io. “ AMORE SOCIAL “, partorito nel 2016, è stato il mio vero battesimo nella musica rap. Un pezzo che mi ha dato molte soddisfazioni: 40000 visualizzazioni (di cui 10000 in un solo giorno), il raggiungimento di un pubblico molto vasto (Lazio,Toscana e Piemonte ) e complimenti da tutta l’Italia. Ho fatto anche un mini tour con 12 date solo per esibire questa canzone … una cosa non da poco! “

19059213_10212514728612897_5176535178508825045_nCome AMORE SOCIAL, anche IMPARO A VOLARE è una canzone realizzata in duetto, particolarità utilizzata anche dai big della musica , dettaglio da considerare attentamente perché, a quanto pare, risulta vincente. “ I duetti nell’ambito del rap sono sempre esistiti – commenta ARK -  molto semplicemente perché in un pezzo c’è bisogno di una parte cantata visto e considerato che lo stile rapper verte nel parlato. Nonostante a me piaccia cantare, in quanto scrivo spesso ritornelli e pezzi commerciali, a volte per certe tonalità la mia voce non è idonea, perciò ho bisogno di un aiuto per completare il lavoro. Per IMPARO A VOLARE ho contattato Ilaria, cantante straordinaria e mia grande amica,con la quale ho già collaborato in passato con la canzone “ FOGLI DI CARTA “. Quando l’ho telefonata, lei sembrava più entusiasta di me ed ha accettato subito! “

La canzone in questione parla d’amore e il video è stato realizzato proprio ad Avellino, più precisamente nella villa comunale, ove i bambini (dettaglio principale del testo) si incontrano per giocare.  “ La nascita di questo video ha origini particolari. Partendo dal testo, una bozza già era stata scritta tempo fa, ma poi era restata chiusa nel cassetto. Il mio produttore ha arrangiato alcuni punti e successivamente io e Ilaria abbiamo completato l’opera. La scelta di inserire i bambini verte sulla base di un continuum che voglio dare ai miei singoli, siccome a Settembre uscirà un’altra canzone che avrà gli stessi come parte centrale, ma non voglio spoilerare altro (sorride). Il “ volare “ mi aveva fatto pensare a Capodichino come luogo per girare il clip ma siccome non è stato possibile, ragionandoci su per trovare una soluzione, ho optato per la villa comunale realizzando uno storyboard che potesse essere pertinente al tema del pezzo, e i bambini che giocano con l’aquilone mi hanno dato l’idea “.

“ Per quanto riguarda la storia – continua – c’è questo bimbo triste perché si sente solo e una bambina che non riesce a far volare un aquilone. Il senso è molto semplice quanto importante: da soli non si va da nessuna parte, ma insieme si possono scalare anche le montagne se spinti da un sentimento vero e profondo. Ma può tale sentimento protrarsi nel tempo? Certo che si! E allora i protagonisti, una volta cresciuti, si rincontrano in quel luogo dove giocavano da bambini, e al posto di un aquilone fanno prendere il volo a una lampada cinese. Una ciliegina sulla torta che chiude un cerchio e regala un finale commovente “.

La semplicità e l’onestà del cuore dei bambini, quell’affetto nato da sentimenti così puri, e che si protrae anche con la crescita è qualcosa di eccezionale che si può descrivere solo con la musica ed ARK e Ilaria hanno reso bene l’idea. Ma il rapper irpino è un fiume in piena, e annuncia i suoi progetti futuri.  “ Stavo lavorando a un disco che non credo che farò uscire – dice – perché non lo ritengo utile. La gente non è interessata a questo genere di cose se non sei famoso, perciò preferisco concentrarmi sui video, siccome ritengo che siano più utili per acquisire maggiore visibilità. A Settembre, come ho annunciato precedentemente, uscirà un altro pezzo che abbraccerà un altro filone. A me piace sperimentare cose nuove, e sono convinto che questo singolo sarà il pezzo della mia maturità artistica. Inoltre, ho in mente tante altre canzoni per l’anno prossimo, vedremo dove mi porteranno e se la musica resterà solo una passione che coltiverò sempre o che mi farà ambire a qualcosa di più.    

 “ Dopotutto – conclude - ora ho imparato a volare, adesso bisogna restare in alto e non cadere! “

Il video è disponibile a all’indirizzo:

https://www.facebook.com/145338062167471/videos/1567880326579897/?notif_t=scheduled_post_published&notif_id=1497097817258989

di Michael Mambri

 

 

 

 

Source: www.irpinia24.it