“De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi – “T.E.A.C.”, La 5° ITE nel mondo della contabilità e dell’e-commerce

L’amministratore delegato della “Roselli & Partners”: “Un’esperienza formativa interessante e proficua per il loro futuro”

foto22222La   5° A ITE dell’Istituto “De Sanctis” nell’ambito del progetto T.EA.C. “Gestione delle imprese turistiche Irpine”, è stata impegnata fino al 9 giugno in un tirocinio formativo presso la “Projenia Società Cooperativa” con ufficio zonale “Roselli & Partners Società Cooperativa” di Grottaminarda che si occupa di consulenza fiscale, tributaria contabile e sicurezza sul lavoro.

Il progetto è stato diviso in tre step. Una parte prettamente contabile, dove la 5° A ITE si è approcciata materialmente con le varie attività dello studio commerciale. Nella seconda parte gli studenti presso un’altra azienda di Grottaminarda si sono occupati di e – commerce, a partire dalla vendita fino alla emissione di documenti contabili. La terza fase, invece, è stata incentrata sullo sviluppo strategico di progetti. “Gli studenti – afferma Ario Roselli, amministratore delegato società -  hanno lavorato come dei veri e propri dipendenti, in modo da rendersi conto come funziona il mercato del lavoro. Si sono occupati di registrazioni fatture attive e passive, registrazioni movimenti bancari, visualizzazione e redazione di bilanci, note integrative. Li abbiamo anche portati presso una cantina sociale a Benevento, dove hanno analizzato il bilancio dell’azienda”.

Verrà rilasciato ai ragazzi un attestato che farà curriculum e potrebbe aprire loro diverse opportunità. “I ragazzi- sottolinea Roselli – sono stati entusiasti e hanno risposto bene. Sono stati quasi tutti sempre presenti e credo, quindi, sia stato abbastanza interessante. Si è trattata di un’esperienza formativa sia per quelli che continueranno il percorso di studi e sia per chi entrerà direttamente nel mondo del lavoro”. La 5° A ITE  è entrata nel mondo dell’ e – commerce con un’azienda di arredamento di Grottaminarda che vende online. “Gli studenti – spiega l’amministratore delegato -  si sono occupati della parte del sito, caricamento articoli con lo studio delle visualizzazioni, dei report, statistiche e della parte documentale, con l’emissione dei documenti contabili che già in ufficio hanno registrato, come la fattura emessa, la fattura acquisto del fornitore, le ricevute e tante altre cose apprese nel tirocinio presso la nostra società”.

Hanno poi concluso il percorso con un architetto che si occupa di “Strategia di sviluppo per l’impresa”. Un progetto studiato per dare agli alunni, ex alunni o futuri universitari delle conoscenze sul mercato e delle vie alternative all’università. “Tra l’altro – conclude Roselli – ci occupiamo anche di finanza agevolata. Per chi vorrà intraprendere una attività d’impresa c’è la possibilità, studiando i bandi che ci sono al momento, di attingere a fondi regionali, europei o del Ministero dello Sviluppo Economico. Per esempio attualmente c’è un bando aperto per Ricerca e Sviluppo, potrebbe essere una soluzione”. 

Source: www.irpinia24.it