“Le cento vie di Nemesio”, la recensione di una studentessa del Virgilio tra le finaliste

Alla fine della giornata una delle tre recensioni, quella ritenuta migliore, vincerà 1000 euro messi in palio dalla BPER

eva petrilloAvellino – Oggi alle 16.30 la Prof di Lettere del Liceo Classico P. Virgilio Marone, Mara Lo Russo, e  una sua allieva della quarta beta, Eva Petrillo, sono state ricevute dall’On. Boldrini nella Sala della Lupa a Montecitorio per l’assegnazione del Premio Strega Giovani 2017.

La studentessa avellinese è stata scelta per la “bontà” della sua recensione al libro “Le cento vite di Nemesio” di M. Rossati. Questo pomeriggio Eva, insieme ad altri due allievi provenienti da altre scuole italiane, ha letto la sua recensione.

Alla fine della giornata una delle tre recensioni, quella ritenuta migliore, vincerà 1000 euro messi in palio dalla BPER, sponsor dello Strega, proprio per incentivare la lettura consapevole e attenta.

Tutto il percorso, iniziato con la lettura dei testi finalisti, con la discussione e il confronto anche fuori dalla scuola, in un clima di leggerezza e di interessante partecipazione, è stato un momento di crescita per me e per i ragazzi, non solo culturale, ma soprattutto umana” – ha commentato la Professoressa Lo Russo – Anche a questo aiutano i libri in tempi di occhi rivolti esclusivamente agli smartphone. Finito un libro ci si incontra, si discute, anche animatamente, ma in particolare si sta insieme, ci si guarda negli occhi e in se stessi”.

Source: www.irpinia24.it