Istituto “De Sanctis ”– “T.E.A.C.”: parola agli studenti della 5 ° ITE

“Si è aperto un mondo nuovo davanti i nostri occhi. L’alternanza scuola –lavoro ci ha aiutato anche a schiarire le idee sulle nostre scelte”

articolo4111La   5° A ITE dell’Istituto “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi nell’ambito del progetto T.EA.C. “Gestione delle imprese turistiche Irpine”, ha concluso il tirocinio formativo presso la “Projenia Società Cooperativa” con ufficio zonale “Roselli & Partners Società Cooperativa” di Grottaminarda. In 120 ore di stage i ragazzi si sono calati grazie al supporto del tutor aziendale, Ario Roselli e dei tutor scolastici Calò Margherita e Marinaccio Antonia, nel mondo della consulenza fiscale, tributaria contabile e sicurezza sul lavoro.

Abbiamo messo in pratica quello che abbiamo studiato in questi cinque anni di scuola. E’ stata una esperienza formativa, interessante e sarà importante anche per il nostro futuro”, ha dichiarato Giuseppe Perillo, studente della 5° A ITE. Il percorso alla “Roselli & Partners” si è articolato in tre fasi. La prima contabile, la seconda e –commerce presso un’azienda di arredamento di Grottaminarda e la terza sviluppo strategico di progetti in collaborazione con un architetto dello studio: “Abbiamo registrato fatture, bilanci e ci siamo confrontati periodicamente con un avvocato che ci offre la sua consulenza, spiega Perillo. Quindi non abbiamo appreso solo nozioni dal punto di vista economico, ma anche legale. La teoria è fondamentale, ma con la pratica siamo entrati nel vivo di quello che ci attende nel post – diploma”.

L’amministratore delegato Ario Roselli ha accolto con entusiasmo il progetto dell’Istituto “De Sanctis” ed è molto soddisfatto del lavoro svolto dagli studenti. Non a caso li ha definiti precisi, determinati e presenti. Dall’altro canto la 5° A ITE si è potuta affidare nelle mani di uno staff competente, attento ai loro bisogni e richieste e sempre disponibile. “Sia i tutor aziendali sia i tutor scolastici ci hanno guidati in questo percorso e ci hanno sempre sostenuto, conclude lo studente della 5° A ITE. Qui da “Roselli & Partner” ci siamo sentiti a casa. Si è aperto un mondo nuovo davanti i nostri occhi. L’alternanza ci ha aiutato anche a schiarire le idee sulle nostre scelte che da qui a poco saremo chiamati a fare. La teoria aiuta, ma relativamente. Un qualcosa lo impari solo facendolo e noi, grazie al nostro Istituto, ci siamo potuti mettere in gioco. Roselli ci ha responsabilizzato facendoci sentire dei veri e propri dipendenti. Oltre al diploma del quinquennio, avremo un buon bagaglio di esperienza, delle buoni basi su cui costruire il nostro futuro”. 

Source: www.irpinia24.it