Istituto “De Sanctis”, la 5 ° A conclude il progetto “La Valorizzazione dell’Irpinia”

La classe ha svolto 160 ore di stage alla S.A.C. di Avellino nell’ambito del T.E.A.C. alternanza scuola –lavoro. Il tutor aziendale Iannaccone: “Prepara i ragazzi a familiarizzare con quello che poi sarà il mondo del lavoro”

foto art 2La 5° A del Liceo Linguistico dell’Istituto “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi si sta avviando alla fase conclusiva del tirocinio presso la S.A.C. s.r.l. di Avellino, nell’ambito dell’alternanza scuola –lavoro prevista nel progetto T.E.A.C. “La Valorizzazione dell’Irpinia: consulenza alla nascita di nuove imprese turistiche sul territorio”.

Gli studenti  svolto 160 ore di stage e hanno acquisito competenze in merito alla progettualità turistico – ricettiva nel nostro territorio. Una interessante esperienza formativa che andrà a chiudere non solo l’anno scolastico, ma il quinquennio del Linguistico.

“Il progetto – spiega il tutor aziendale Anna Iannaccone –  dovrebbe concretizzarsi nel trovare un modo per valorizzare l’Irpinia e le sue risorse naturali attraverso la creazione di nuove imprese. Ad esempio un albergo, agriturismo, bed and breakfast. La nostra terra ha grandi potenzialità ma non vengono pienamente sfruttate. Essendo ragazzi del Linguistico abbiamo dato loro un input su quello che sono le imprese turistiche. Tra l’altro conoscendo le lingue sono favoriti in queste attività”. Una parte della quinta A sta lavorando su un percorso sentieristico da proporre ai turisti, mentre l’altra sta cerando delle soluzioni enogastronomiche per i prodotti tipici e le eccellenze del nostro territorio. Il GAL serinese – solofrano, ente che fa parte della Confcommercio, ha dato il suo prezioso contributo fornendo ai ragazzi le analisi e i dati necessari raccolti nel corso degli anni. Prima di entrare nel vivo del progetto gli studenti hanno visitato alcune aziende, tra cui delle cantine della nostra provincia.

L’alternanza scuola – lavoro – sottolinea la dottoressa Iannaccone – è iniziativa utile e interessante. Prepara i ragazzi a familiarizzare con quello che poi sarà il mondo del lavoro. Certo non risolve tutti i problemi, però può dare loro delle idee. Hanno risposto bene hanno messo in questo percorso formativo interesse e impegno. Nonostante non fosse attinente al loro indirizzo scolastico basato sulle lingue, si sono approcciati bene alle materie economiche. Si sono appassionati al progetto, hanno proposto idee che da qui a breve potrebbero concretizzarsi e aiutare lo sviluppo del turismo irpino. Il T.E.A.C. dell’Istituto “De Sanctis” ha aperto loro delle porte e offerto loro delle possibilità che potranno tornare utili nel loro futuro. Noi come tutor aziendali siamo stati felici di guidare gli studenti in questa esperienza formativa e ci riteniamo alquanto soddisfatti”. 

Source: www.irpinia24.it