Istituto “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi – T.E.A.C., la 4° ITE nel mondo della consulenza informatica

L’amministratore delegato della Pc Alive di Monteforte, Di Capua: “Questa esperienza potrà essere una fonte di ispirazione per i ragazzi chiamati tra qualche anno ad operare scelte su se stessi, forse quelle più importanti della propria vita”

foto articolo 2Nell’ambito del progetto del Polo Tecnico Professionale T.E. A. C. (Terre d’Irpinia) “La Valorizzazione dell’Irpinia: consulenza alla nascita di nuove imprese turistiche sul territorio”, la classe 4° A ITE dell’Istituto d’Istruzione Secondaria “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi è impegnata  nella fase finale del tirocinio presso l’ Associazione di Promozione Sociale “SannioIrpinia LAB”, con ufficio zonale in Monteforte Irpino presso la “PC Alive Consulting”.

L’amministratore delegato di quest’ultima, Vincenzo Di Capua, racconta come è nata questa azienda e i servizi che offre: “Nel 1999 abbiamo sviluppato questo progetto partendo dalle tecnologie informatiche fino a farle confluire nella soluzione informatica e quindi nella consulenza. Nel tempo siamo riusciti a creare una sinergia territoriale in cui le aziende potessero trovare un range di soluzioni molto ampio perché partendo dalla parte informatica si entra immancabilmente nella consulenza gestionale. Proprio in questo ambito nel 2008 è stato creato un reparto specifico che lavora per il mantenimento di tutte le attività necessarie al rispetto delle normative aziendali, come la sicurezza sul lavoro o tutte le certificazioni che qualificano l’azienda esternamente. L’ultima parte è quella dedicata alla formazione. Abbiamo creato una FAD che ha l’accreditamento regionale, oltre ad attività in loco dove i nostri tecnici a vario titolo espongono tematiche specifiche che servono alla crescita dell’azienda”.Foto articolo 1

Un’azienda giovane e all’avanguardia che ha accolto con entusiasmo il progetto T.E.A.C. dell’Istituto “F. De Sanctis” che comprende tra le sue innumerevoli attività l’alternanza scuola – lavoro: “Da subito – spiega Di Capua – si è pensato di creare una pianificazione precisa delle attività. Abbiamo pensato che questa esperienza potesse essere una ispirazione per le future scelte dei ragazzi. Orbitano intorno all’alta adolescenza e tra un paio di anni saranno chiamati ad operare delle scelte su se stessi, forse quelle più importanti della propria vita che li porterà domani a connotarsi per la propria ragione sociale. Quindi abbiamo pensato, siccome abbiamo a disposizione varie attività, in primis di creare dei gruppi di quattro – cinque persone che ruotavano di volta in volta per vivere una giornata in quel reparto. Ogni responsabile ha illustrato loro i dettagli del servizio offerto, un approccio alle normative. A tal proposito abbiamo potuto sensibilizzare i ragazzi in merito alla sicurezza sul lavoro e spiegare loro quanta attività c’è dietro la valutazione del rischio e quanto sia importante su qualsiasi contesto lavorativo mantenere alta l’attenzione su questi temi. In altri casi invece si è passati all’attività di marketing, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con il call center, con lo screening dei target destinatari di un’azione commerciali. Si sono confrontati anche con la parte dell’area finanziaria”. 

Gli studenti della 4° A ITE sono stati chiamati ad affrontare anche tutto ciò che riguarda la progettazione sociale, in quanto la “Pc Alive Consulting” da anni collabora con la Caritas e con il CSV: “Abbiamo voluto dare un connotato etico alla nostra azienda – sottolinea l’amministratore delegato – che è una cosa auspicata per tutti. Proprio per questo motivo abbiamo invitato qui da noi gli esperti della progettazione sociale, i migliori che c’erano sulla “piazza avellinese” e abbiamo coinvolto i ragazzi in un gioco dove abbiamo dato loro modo di progettare nel sociale mettendoli in condizione di focalizzare sul proprio territorio quelle attività migliorative che potevano dare un valore aggiunto a loro stessi a casa loro. Gli studenti all’inizio erano un po’ timidi, ma ora hanno familiarizzato con noi, con la struttura e con l’approccio che abbiamo voluto dare, in cui non sono solo destinatari passivi ma attivi”. Il tirocinio si concluderà domani 9 giugno, in concomitanza con la fine dell’anno scolastico. Sarà  rilasciato dall’azienda un attestato di partecipazione a tutti gli studenti.

 

Source: www.irpinia24.it