Il sindaco di Grottaminarda saluta con entusiasmo il T.E.A.C. dell’Istituto “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi

La quarta A del Liceo Liguistico ha allestito una mostra nel Castello D’Aquino con la Casa Editrice “Delta 3”: “L’alternanza scuola – lavoro ci starà aprendo un varco sul nostro futuro”

news42652L’amministrazione comunale di Grottaminarda ha accolto con grande entusiasmo il progetto T.E.A.C. dell’Istituto “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi. La classe quarta A del Liceo Linguistico ha appena terminato il tirocinio con la Casa Editrice “Delta 3” dell’editore – autore Silvio Salicandro. Gli studenti hanno ripercorso il viaggio de “La Regina Viarum e la via Traiana”, conclusosi con l’allestimento di una mostra nel Castello D’Aquino di Grottaminarda.

L’alternanza scuola – lavoro è importante perché consente agli studenti di leggere direttamente dal territorio, afferma il sindaco Angelo Cobino. Abbiamo salutato come amministrazione comunale molto felicemente questa iniziativa dell’editore –autore Silvio Salicandro e dell’Istituto “De Santis” di Sant’Angelo dei Lombardi. In particolare, l’editore – autore della “Delta 3” è riuscito non solo a far conoscere il Castello D’Aquino a tantissimi studenti, ma anche a trovare occasione di studio e riflessione. Abbiamo bisogno oggi più che mai di far educare gli studenti alla conoscenza della cultura e della storia locale, dalle cose più semplici a quelle più complesse”.foto articolo 2

Il lavoro che hanno svolto gli studenti dell’Istituto “De Sanctis” potrà contribuire senza dubbio al rilancio del turismo in queste zone, fungendo da richiamo per le scuole della Campania e di altre regioni. “E’ una grossa scommessa che stiamo costruendo, sottolinea il primo cittadino. Tra l’altro auspichiamo che nel prossimo decennio, a partire dal 2020 o 2025, potrà essere riattivata la stazione irpina dell’alta velocità del grande Corridoio Scandinavo-Mediterraneo che potrà attirare un maggior afflusso di turisti. D’altra parte se pensiamo al Gran Tour Irpinia,lungo sei secoli tra storia, tradizioni ed enogastronomia e al fatto che siamo entrati nel circuito Longobard Ways across Europe (Le vie dei Logobardi attraverso l’Europa) nella quarta macro area, ci sono tutte le possibilità per attrezzarci per vivere anche dal punto di vista turistico le nostre zone”.

A sostenere l’opinione del sindaco di Grottaminarda gli stessi alunni della quarta classe del Liceo Linguistico dell’Istituto “De Sanctis” che si sono immersi pienamente nelle attività programmate dall’editore – autore della “Delta 3”, Silvio Salicandro. “L’anno scorso le attività programmate sono state basate più sulla teoria, asserisce Michela Lemmo. Quest’anno, invece, “L’Irpinia e le valli del benvivere”, così come è denominato il progetto, le abbiamo vissute in prima persona ed è quindi più interessante. Conoscere la struttura del libro potrebbe aiutare, eventualmente, a lavorare o essere responsabile di una biblioteca. L’alternanza scuola – lavoro ci starà aprendo un varco su quello che sarà il nostro futuro. Il bilancio è quindi del tutto positivo”.

Questa esperienza formativa – evidenzia Di Sapio Flavio – ci aiuterà sicuramente a entrare nel mondo del lavoro o comunque contribuirà senza dubbio ad aprirci la mente sulle scelte lavorative che saremo chiamati a fare da qui a qualche anno. Non dimentichiamoci, infatti, che il lavoro viene subito dopo la scuola. E grazie al progetto del nostro Istituto saremo pronti ad affrontare questo importante passaggio”.

Source: www.irpinia24.it