Sant’Angelo dei Lombardi – T.E.A.C. Istituto “De Sanctis”, intervista al Dirigente scolastico

Giovanni Ferrante: “L’alternanza scuola – lavoro è solo una parte del progetto. L’obiettivo è promuovere le eccellenze dell’Irpinia e incrementare il turismo”

Preside art.1L’Istituto di Istruzione Secondaria “Francesco De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi tre anni fa, rispondendo a un bando istituito dalla Regione Campania si è trasformato in Polo Tecnico Professionale. Il progetto con cui il “De Sanctis” è stato premiato è “Terre d’Irpinia”, con l’acronimo “T.E.A.C” (Turismo, Enogastronomia, Ambiente e Cultura) che racchiude tutte le vocazioni della nostra terra. 

Lo scopo di questi Poli istituiti dalla Regione - spiega il Dirigente scolastico Giovanni Ferrante – è quella di mettere in contatto le scuole, in particolare le tecniche e le professionali, con il territorio per la loro reciproca valorizzazione. Siamo diventati il Polo n° 23 della Campania, in quanto abbiamo individuato l’asse sintetizzato nell’acronimo: che è poi la vocazione del nostro territorio”. L’Istituto “De Santics” è l’ente capofila del progetto, al suo fianco ci sono poi diversi organismi di formazione, l’Università del Sannio, l’Istituto “Maffucci” di Calitri, l’Istituto Alberghiero di Marzano di Nola, il Consorzio degli Albergatori, l’Ente Fiera di Ariano, il Consorzio del Laceno, la Confcommercio di Avellino, oltre a grandi ristoranti, come La Collina srl, e privati. Insieme si stanno muovendo per lo sviluppo del territorio in una sinergia tra la scuola e tutte queste altre realtà.

L’alternanza scuola – lavoro quindi rappresenta solo un aspetto di questo ampio progetto. Quest’anno per i ragazzi è previsto anche uno stage all’estero di tre settimane. “Le attività svolte sono state tantissime e diverse – sottolinea Ferrante –  ma con un unico spirito, valorizzare quello che c’è nel nostro territorio. Anche la Regione Campania ha individuato e riconosciuto nell’Irpinia una vocazione enogastronomica e turistica. Tra l’altro abbiamo diverse eccellenze a partire dai vini, le castagne e tanti altri prodotti.  Non a caso all’interno del Polo è presente anche un istituto alberghiero”.

Il “T.E.A.C.” dell’Istituto “De Sanctis” è stato ritenuto degno di lode dalla Regione, in quanto collabora concretamente alla promozione delle ricchezze del nostro territorio e lo sviluppo del turismo e quindi dell’economia. Difatti è l’unico progetto che ha come capofila un istituto scolastico. Gli studenti, a tal proposito, hanno collaborato alla redazione dell’opuscolo “Crociere in Irpinia” che riprende un po’ quello che è stato “Vivi Irpinia” promosso dalla Provincia qualche anno fa. “L’obiettivo – conclude il Dirigente scolastico –  è favorire il turismo scolastico, facendo conoscere i nostri territori e magari attrarre gli istituti di altre regioni per far scegliere l’Irpinia come meta per il viaggio d’istruzione. Ne abbiamo tutte le potenzialità”. 

Source: www.irpinia24.it