Sant’Angelo dei Lombardi – Istituto “De Sanctis” T.E.A.C., il 5° Linguistico sui sentieri enogastronomici irpini

Gli studenti stanno svolgendo un tirocinio di progettualità turistica alla S.A.C. di Avellino. Il tutor aziendale, Scipione De Micco: “Diamo la possibilità di creare impresa restando nella propria terra”

articolo 1gdgdgLa 5 ° A del Liceo Linguistico dell’Istituto “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi è alla fase finale del tirocinio presso la S.A.C. s.r.l. di Avellino, nell’ambito del progetto T.E.A.C. “La Valorizzazione dell’Irpinia: consulenza alla nascita di nuove imprese turistiche sul territorio”. La S.A.C.  è una società di servizi del gruppo Confcommercio e si interessa di programmazione aziendale, formazione e supporto per le progettazioni commerciali legate al terziario. Nel campo delle sue molteplici attività ha ospitato gli alunni del Liceo Linguistico “De Sanctis” per il progetto di alternanza scuola –lavoro.

In particolare i ragazzi hanno fin ora acquisito le competenze nell’ambito di una progettualità turistico – ricettiva. “Studiando le lingue hanno come sbocco fisiologico la loro attività lavorativa nel turismo, afferma il tutor aziendale Scipione De Micco. Abbiamo cercato di farli entrare nel mondo del lavoro attraverso una progressione di progettualità sia tecnica che contabile in modo da avere un quadro di insieme preciso per poter scegliere domani cosa fare. Oggi il lavoro non lo troviamo facilmente, probabilmente dobbiamo crearcelo e noi vogliamo aiutare questi giovani a farsi un’idea sul loro futuro”.

Dopo aver svolto una serie di attività nella sede della SAC e delle visite guidate in diverse azienda sono arrivati alla fase conclusiva, cioè alla progettazione di attività turistica – enogastronomica. In questa iniziativa è stato coinvolto anche il GAL serinese – solofrana che è un Ente di cui la Confcommercio fa parte. Un gruppo di studenti è impegnato sulla creazione di pacchetti turistici, dei cruiser short weekend e long weekend, nell’ambito della sentieristica del territorio. Mentre un altro sta pianificando delle attività enogastronomiche e ricettive a servizio di questa sentieristica. “Verrà fuori un progetto – spiega il dottor De Micco - che sarà implementato dai tutor aziendali anche con la parte del business plan. Alla fine verrà presentato e messo a disposizione di coloro intenti a creare una forma di investimento o autoimpiego. Si parla di Irpinia, ma per una questione pratica hanno dovuto limitare la progettualità in un territorio delimitato, in questo caso nella zona del solofrano e del serinese. Ci siamo dovuti concentrare su un territorio sul quale avevamo degli studi, delle analisi di marketing e geo – marketing da poter fornire agli studenti per un lavoro più valido”.

Il PSR dà possibilità concreta ai giovani che vogliono creare impresa, mettendo a disposizione un miliardo e 800 mila euro. Non solo, esistono anche i GAL che in provincia di Avellino allo stato sono due ma probabilmente diventeranno quattro e hanno una dotazione finanziaria di 30 – 40 milioni di euro a sostegno delle azienda.  “Il nostro lavoro – conclude De Micco – come Confcommercio come GAL e come S.A.C. è quello di favorire la creazione d’impresa, dare consulenza a chi vuole avviare un’attività d’impresa e seguirli nella fase di avviamento e star up. L’Irpinia ha grandi potenzialità, bisogna saper cogliere le occasioni che vengono offerte”. 

Source: www.irpinia24.it