Istituto “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi – “T.E.A.C.”, la 4° ITE partecipa al concorso “Go Sud”

Gli studenti impegnati in un tirocinio con la Pc Alive Consulting di Monteforte dovranno presentare un progetto teso a valorizzare le eccellenze del territorio

foto articolo 2La classe 4° A ITE dell’Istituto d’Istruzione Secondaria “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi impegnata nella fase finale del tirocinio presso l’Associazione di Promozione Sociale “SannioIrpinia LAB” con ufficio zonale in Monteforte Irpino presso la “PC Alive Consulting” nell’ambito del progetto T.E.A.C.) “La Valorizzazione dell’Irpinia: consulenza alla nascita di nuove imprese turistiche sul territorio” parteciperanno al bando “Go Sud”.

Una iniziativa orientata alla promozione delle bellezze artistiche territoriali dei Comuni al di sotto dei 15 mila abitanti, proprio sulla scorta di quanto gli studenti della 4° A ITE sono riusciti a catturare in questo periodo. E’ previsto anche un premio in denaro messo in palio dal “Il Gruppo del Mezzogiorno dei Cavalieri del lavoro” al fine di valorizzare il patrimonio culturale delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria. Il bando vuole catturare quelle idee che serviranno a coinvolgere il tessuto della micro – impresa presenti nei piccoli borghi, collegandolo a un indotto di promozione del territorio.

L’intento è creare un filo conduttore che avvicini l’artigianato locale e quindi le eccellenze all’esposizione museale.“Abbiamo pensato di far partecipare gli studenti – spiega l’amministratore delegato della Pc Alive Consulting, Vincenzo Di Capua – in quanto il progetto sembrava abbastanza stimolante e trovava continuità con l’esperimento che abbiamo posto in essere nel laboratorio precedente. I ragazzi hanno l’opportunità di misurarsi questa volta con qualcosa e soprattutto con delle motivazioni diverse, una cosa è un gioco un’altra è la possibilità d portarsi a casa un premio. Non penso che da qui uscirà la migliore idea, però è come mettere un treno sui binari. Saranno chiamati anche ad esporre il progetto. Questo sarà un modo per metterli a confronto su quello che sarà domani il mondo del lavoro, dovranno vendere se stessi e comprare quello che farà parte del loro futuro. Un avamposto per metterli a contatto con quella realtà che loro guardano ancora da lontano”. 

Il bando “Go Sud” prevede due linee comunicative: un corto di due minuti e mezzo e una richieste merchandising museale, creando una linea comunicativa o promozionale. A giudicare i lavori, due Giurie formate tra gli altri da Gabriella Buontempo, produttrice cinematografica, Edoardo De Angelis, regista di Indivisibili, Enrico Baleri, designer, e Riccardo Dalisi, architetto e designer. Il conferimento dei premi avverrà nel corso di una cerimonia pubblica organizzata ad ottobre 2017 dal Gruppo Mezzogiorno ed ospitata presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale (Napoli).  Tutto ciò rappresenta un valore aggiunto all’esperienza che i ragazzi stanno svolgendo con grande entusiasmo, così come afferma Antonio Salvatore, studente della 4 ° A ITE: “Ci stiamo occupando attivamente di una serie di progetti, tra cui quello del bando. Siamo al lavoro per sviluppare un’idea da presentare.  Ma questa è solo la ciliegina sulla torta in base alle tante attività che abbiamo svolto e alle competenze che abbiamo acquisito. Il T.E.A.C. si è rilevato un’esperienza positiva, ci ha messo a contatto diretto con il mondo del lavoro”.

Della stessa opinione Anna De Leo: “L’alternanza scuola – lavoro è davvero qualcosa di positivo. Abbiamo appreso tantissime cose nuove. Prima non avevamo nemmeno idea di come si gestisse e funzionasse un’azienda. Sicuramente abbiamo iniziato a riempire il nostro bagaglio di esperienza e ci potrà tornare utile un domani. Per quanto riguarda il bando con il mio gruppo abbiamo pensato di parlare delle sorgenti di Cassano e Caposele. Ringraziamo i tutor, i docenti e il preside che ci hanno dato questa possibilità”.

 

 

Source: www.irpinia24.it