Omicidio Falcone, Caldoro: “Un simbolo, un magistrato coraggioso e lungimirante”

"Ricordo la tensione di quelle giornate, le fasi complicate che seguirono. Votammo provvedimenti importanti per il contrasto alla criminalità organizzata”

caldoro31Napoli – “Il 23 Maggio del 1993 ero un giovane parlamentare della Repubblica. Arrivò la notizia della strage di Capaci. Eravamo impegnati nella elezione del Presidente della Repubblica. Giovanni Falcone era un simbolo, un magistrato coraggioso e lungimirante”. Così su facebook Stefano Caldoro, oggi esponente di Forza Italia, ricorda l’anniversario della strage di Capaci e la sua esperienza da parlamentare del Partito socialista italiano.

“I socialisti del Psi, in quegli anni, erano in prima linea. Fu fondamentale – sottolinea – la nostra azione e quella dei nostri Ministri per la istituzione della Direzione Nazionale Antimafia. Ricordo la tensione di quelle giornate, le fasi complicate che seguirono. Votammo provvedimenti importanti per il contrasto alla criminalità organizzata”.

“Non bisogna mai abbassare la guardia, l’azione di contrasto alla criminalità nasce dalla capacità di immaginare e costruire interventi legislativi efficaci. Ma è decisiva – conclude sui social – la collaborazione leale e costruttiva fra i diversi livelli istituzionali”.  

 

Source: www.irpinia24.it