Area Vasta – I sindaci firmano la convenzione, Foti: “E’ una grande opportunità”

Il sindaco di Avellino ritiene che questa sarà un'occasione soprattutto per l'occupazione giovanile e per il miglioramento del territorio

IMG_1319Avellino – I sindaci rappresentanti dei comuni che hanno aderito all’Area Vasta, si sono riuniti questa mattina a Palazzo di Città per firmare la convenzione.  Entusiasta il sindaco di Avellino,  Paolo Foti, che in merito ha dichiarato: “ Abbiamo svolto un ottimo lavoro con tutti i sindaci coinvolti, ma adesso resta da concludere l’ultima parte ossia la più complessa.

In questo ultimo periodo del mio sindacato  - aggiunge Foti – voglio concentrarmi esclusivamente su questo,  perché con un ragionamento un po’ più articolato dei  focus con i sindaci e anche con i portatori di interessi, dobbiamo completare l’architettura della programmazione e concludere questo atto. Questo verrà consegnato alla giunta regionale per l’approvazione; la dote finanziaria, notevolmente importante, è di circa 100 milioni di euro.

Si prospetta che la somma verrà spesa  sulla valorizzazione dei percorsi turistici,culturali  e religiosi, sul riuso e sulla riqualificazione urbana, ma soprattutto sulle occasioni che significano innovazione e occupazione per le giovani generazioni e per i talenti che abbiamo sul nostro territorio. Il mio auspicio da cittadino sui nuovi amministratori è che anch’essi avranno a cuore, come l’attuale amministrazione, la città di Avellino.  Non ho alcun timore che questa macchina si possa rompere.

Da questa mattina  - conclude il sindaco - sono concentrato personalmente, pur non tralasciando i problemi della quotidianità, sulla conclusione della missione sull’Area Vasta, sulla sorveglianza delle attività del teatro Gesualdo e sul  rilancio dell’azienda “Città Servizi”. Sono tre questioni  che ritengo rilevanti sia per questa amministrazione che per la prossima, in modo da lasciare in eredità delle buone pratiche e delle questioni risolte”. 

di Carmen Vottariello

Source: www.irpinia24.it