Avellino – Al Carcere Borbonico il convegno “Alternanza scuola lavoro”
Questo appuntamento è stato il momento conclusivo di un più ampio lavoro volto ad approfondire le modalità attuative dei progetti dell’alternanza scuola lavoro nelle scuole
Avellino - Questa mattina nella sala blu del Carcere Borbonico si è tenuto il convegno dal titolo: “La scuola prepara i giovani all’ingresso nel mondo del lavoro?” organizzato dal Club Lions Avellino Host con il presidente Luigi Monaco come rappresentante. L’evento ha visto la partecipazione del Presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, l’Assessore Regionale alle Politiche Giovanili, Lucia Fortini e tanti altri autorevoli relatori. A moderare il sociologo Paolo Matarazzo. Questo appuntamento è stato il momento conclusivo di un più ampio lavoro volto ad approfondire le modalità attuative dei progetti dell’alternanza scuola lavoro nelle scuole ed un’occasione di riflessione sull’azione formativa della scuola, sempre più orientata ad offrire agli alunni gli strumenti per l’inserimento nel mondo del lavoro in continua e rapida trasformazione: due realtà che per troppo tempo hanno seguito percorsi paralleli senza un punto di incontro tra bisogni e richieste, tra domanda ed offerta.
Le scuole che hanno partecipato al percorso sono varie e sparse su tutto il territorio. Della II Circoscrizione: ITCG “Masullo” di Nola(NA), S.M.S. “Dante Alighieri” di Marigliano (NA), Liceo “P. Virgilio M.” Sorrento (NA). Della III Circoscrizione: Liceo “P. E. Imbriani” Avellino, Liceo Scientifico “P. S. Mancini” Avellino, Liceo “P. Virgilio M” Avellino, Istituto T. Agrario “De Sanctis” Avellino, Istituto Alberghiero “M. Rossi Doria” Avellino, I.C. “De Amicis – R. Masi” Atripalda, I.C. “Pironti” Montoro, I.S.I.S. “Osvaldo Conti” Aversa (CE), I.T.C. “Leonardo da Vinci” Santa Maria Capua Vetere (CE), I.I.S. per l’Industria e l’Artigianato “De Gruttula” Ariano Irpino (AV). IV Circoscrizione: I.C.”P. Virgilio M” Mercato San Severino (AV).
Dopo i saluti di rito e la presentazione delle scuole, è stato distribuito ai presenti la pubblicazione “La scuola prepara i giovani all’ingresso nel mondo del lavoro?”, contenente i risultati dell’indagine che ha avuto quale principale finalità l’individuazione e la valutazione degli esiti dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, intrapresi dagli Istituti scolastici di Istruzione Superiore e dalle imprese di Avellino e Provincia.