Avellino – “Ossigeno” è la nuova associazione presentata da Luca Cipriano

L'obiettivo è quello di smuovere le acque in città e migliorarla in maniera concreta attraverso l'aiuto di tutti

circolo-della-stampa-2Novanta sono i  professionisti  e cittadini che si sono uniti per una causa comune: il benessere della città. Stamattina infatti è stata presentata al Circolo della Stampa di Avellinoda Luca Cipriano, ex presidente del Gesualdo “Ossigeno”: “Intendiamo dare una nuova boccata d’aria alla città, da qui il nome dell’associazione. Avellino oggi si avvia sempre più verso uno stato di declino, abbiamo deciso di unirci per cercare di migliorare le cose. Ci siamo chiesti se siamo contenti della città in cui viviamo, del funzionamento dei servizi, del verde, delle strade. Insoddisfatti abbiamo deciso di muoverci e intendiamo condividere i nostri progetti con i cittadini con l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone e smuovere chi di dovere”

Non facciamo grandi promesse – continua il presidente del conservatorio “Cimarosa” - ma ci impegneremo tutti concretamente per migliorare le cose, al di la dei partiti. Abbiamo pensato di incentrare le nostre forze su diverse tematiche: servizi, identità, rammendo, connessione, futuro, lavoro, inclusione, felicità; ognuna di queste tematiche sarà presa in carico da diversi professionisti che si impegneranno a offrire alla città progetti, proposte, idee. “

“La nostra città vive un momento complesso – conclude Cipriano –  ed è proprio ora che serve unione e concretezza, di certo non promesse elettorali. Speriamo di migliorare Avellino attraverso gli avellinesi stessi, che vogliono mettersi in gioco con questo nuovo progetto. Speriamo di allargare i 90 componenti con nuovi iscritti e chi scenderà in campo lo farà in maniera volontaria e gratuita. Abbiamo già raccolto l’adesione di molti giovani e,  siamo particolarmente soddisfatti, perchè possiamo attingere ad un bagaglio culturale fresco e a idee ancora più innovative. L’importante è sforzarsi  ed impegnarsi per migliorare le cose sperando con il tempo, di raggiungere qualcosa di concreto”.

All’associazione hanno preso parte anche  diverse persone di spicco tra cui Rosanna Purchia, sovraintendente del Teatro San Carlo di Napoli e l’artista Ettore De Conciliis. Tra i soci anche ex assessori dell’amministrazione Foti tra cui Marietta Giordano e Stefano La Verde. L’associazione è tuttavia aperta a tutti e chiunque già da ora può iscriversi.

di Carmen Vottariello

Source: www.irpinia24.it