Minacce ai sindaci – richiesti maggiori controlli sul territorio

Giordano e Bianchino continuano per la loro strada senza paura, ma chiedono alle forze dell'ordine di essere ancora più vigili del solito considerando il periodo particolare

costantino giordanoMonteforte –  Tensione alta e clima teso. Questo è ciò che si respira in Irpinia in questi ultimi giorni, dilaniati da minacce di morte e gesti vandalici ai danni dei sindaci di Montoro e Monteforte Irpino. Mario Bianchino, primo cittadino di Montoro, è sotto protezione siccome ha subito ben due attentati incendiari in sole due settimane. Non meno grave ciò che è accaduto al sindaco di Monteforte Costantino Giordano, il quale ha ricevuto un totale di tre lettere minatorie a distanza di pochi mesi, coadiuvate ai pneumatici squarciati della vettura della consigliera di Maggioranza Katya Renzulli, che deteniene la delega alle attività produttive e dell’agricolutra.

Gesti vili e di profonda vigliaccheria che manifestano, probabilmente, il malcontento di qualcuno a riguardo dei progetti delle amministrazioni. Tantissimi sindaci, comitati, associazioni e consiglieri comunali di altri siti hanno espresso la loro solidarietà verso Giordano e Bianchino che, con grande caparbietà e senso del dovere, hanno risposto picche alle minacce, dichiarando fortemente di non avere paura. Le indagini, intanto, sono in corso per smascherare i malfattori, ma nel frattempo il sindaco di Monteforte ha convocato per la giornata di domani un consiglio comunale in seduta monotematica per discutere di questa infausta vicenda.

“ Non ho sospetti – incalza Costantino Giordano – e sono contento di aver ricevuto tanta solidarietà. Mi rammarica il fatto che la consigliera Renzulli sia stata presa di mira per causa mia, ma siccome siamo una squadra c’era d’aspettarselo. Il punto è che noi siamo una squadra forte e compatta, che non si piegherà dinnanzi a queste minacce e andrà avanti per la propria strada “.

Nessun timore dunque. “ Sono tranquillo, ma siccome in questo momento c’è il bisogno di restare uniti, chiederemo di sollecitare per l’apertura della nuova caserma dei carabinieri e di intensificare i controlli, coinvolgendo anche la guardia di finanza, per monitorare le attività che abbiamo sul territorio. E’ un momento delicato, perciò abbiamo chiesto aiuto alle forze dell’ordine “.

Nell’augurio che questa vicenda possa concludersi senza ulteriori problemi, vanno elogiate le personalità di Giordano e Bianchino, uomini che camminano con la schiena diritta e che stanno dando l’esempio su come deve comportarsi chi amministra un sito.

di Michael Mambri

Source: www.irpinia24.it