Cisl Fp IrpiniaSannio: Reparto Operatorio Presidio Ospedaliero di Solofra, tra 30 giorni i risultati

"Questo è emerso dal confronto tenutosi in data 4 aprile con il Direttore Generale dell’ASL di Avellino, dottoressa Maria Morgante, in merito alle problematiche che affliggono il reparto operatorio del Presidio Ospedaliero di Solofra "Agostino Landolfi"

3168newsCisl Fp IrpiniaSannio – “Confronto e verifica entro un mese. Questo dichiara il Segretario Generale della CISL FP IrpiniaSannio Antonio Santacroce – è quanto emerso dal confronto tenutosi in data 4 aprile con il Direttore Generale dell’ASL di Avellino, dottoressa Maria Morgante, in merito alle problematiche che affliggono il reparto operatorio del Presidio Ospedaliero di Solofra “Agostino Landolfi”. Al tavolo erano presenti anche il dott. Francesco Guerriero, in qualità di Direttore Sanitario del plesso e la dottoressa Rita Perrotta, Responsabile del Blocco Operatorio. Ancora una volta abbiamo evidenziato che l’attuale personale in servizio, rispetto ai carichi di lavoro, è sottodimensionato e sollecitato la rivisitazione dell’organizzazione del lavoro, dei protocolli e delle procedure operative al fine di migliorare l’attività assistenziale.

E’ stato ribadito che è oramai divenuto improcrastinabile porre in essere una serie ben definita di interventi ad iniziare dai percorsi sporco/pulito, sistema di tracciabilità della centrale di sterilizzazione, personale dedicato nell’area ante e post-intervento che prenda in carico ed assista i pazienti, congrue e sufficienti risorse umane in rapporto al carico di lavoro e in ultimo ad un’adeguata programmazione. Dopo un lungo confronto ci è stata assicurata la volontà di porre in essere una serie di interventi già programmati e tesi alla risoluzione delle problematiche e criticità evidenziate. Abbiamo condiviso di aggiornarci tra un mese per verificare, congiuntamente agli attori coinvolti ed alla presenza del Direttore Generale, gli effetti sortiti dalle azioni messe in campo dall’Azienda. Il prossimo 13 aprile terremo un’assemblea sindacale con gli operatori del Blocco Operatorio di Solofra per riferire, nei dettagli, quanto posto in essere ed eventuali denunce alle competenti autorità in caso di mancata risoluzione delle lamentate problematiche da parte dei Responsabili del plesso. Ridurre il rischio clinico sotto il profilo strutturale, funzionale ed organizzativo è il nostro obbiettivo” – conclude il Segretario Generale della CISL FP IrpiniaSannio Antonio Santacroce.

Source: www.irpinia24.it