Virtus Signora e Padrona – Criscitiello: ” Vittoria del gruppo ”

Il tecnico irpino festeggia la promozione in Eccellenza puntualizzando sull'unione di intenti e l'impegno dei ragazzi

12241247_547910532023934_6618716153329372386_nAvellino –  Cori festosi, tifosi al seguito, tamburi e tanta gioia. Questa è stata l’atmosfera che si è respirata a Savignano lo scorso 1 Aprile nel match Sporting Accadia – Virtus Avellino, gara spartiacque per la conquista del campionato. La squadra di mister Rino Criscitiello si è imposta di misura con la rete su calcio di rigore di Carmine Cerchia, ipotecando il torneo con tre giornate d’anticipo, e approdando in Eccellenza per la porta principale.

La festa registratasi sugli spalti è solo un tenero antipasto della vera bolgia che si terrà tra qualche settimana, alla quale parteciperanno non solo giocatori e dirigenza, bensì tutti gli amici affezionati a questa squadra che, settimana dopo settimana, hanno sempre sostenuto i loro beniamini in ogni campo. Una pagina sportiva bellissima. Un gruppo solido formato da amici che dopo ogni gara si ritrovavano al Fralù Cafè per commentare le loro prestazioni. Tra la gente, senza scatti di superbia o di presunzione. Una vittoria che è un po’ quella di tutti, e che da vigore alla nostra città.

“ Su le mani per questi ragazzi – esclama il tecnico Rino Criscitiello – li ringrazio tutti affettuosamente per la voglia e l’impegno mostrato dal primo giorno fino all’ultimo. Ogni traguardo si raggiunge con il sacrificio, basti considerare che noi abbiamo iniziato quest’avventura l’8 Agosto. C’è chi ha rinunciato alle vacanze per sposare il nostro progetto … e adesso ci godiamo il successo “.

Il tecnico, sempre pragmatico e umile, sottolinea l’importanza del gruppo. “ Parlare di singoli comporterebbe una sorta di ipocrisia – dice – sono stati bravi tutti, dai più esperti ai più giovani. Ogni pedina ha la sua parte di valore in questa promozione. La bravura del singolo, o dei singoli, è stata messa a disposizione della squadra, questa è stata la ricetta vincente “.

cucciniello-virtus-avellino-300x336Entusiasta anche Carmine Cucciniello, centrocampista centrale della Virtus, che vanta un passato calcistico di tutto rispetto. “ Giocare per una squadra che rappresenta la propria città è sempre un orgoglio – commenta – abbiamo creato un gruppo forte e determinato. Tutti utili, nessuno indispensabile. Un grande mister e la fiducia l’uno nell’altro “. “ L’auspicio – conclude – è di ritrovarci con questo spirito e questo entusiasmo anche la stagione successiva. L’Eccellenza sarà un campionato più duro, ma con la giusta testa diremo la nostra anche in quella categoria “.

E allora sotto con i festeggiamenti. Dopotutto, come recita uno stato facebook postato dal mister Criscitiello, siamo arrivati ai titoli di coda … “ Game Over “.

 

“ Dopo la gara contro l’Accadia ero in macchina con il presidente – spiega il traghettatore – e avevo il desiderio di scrivere qualcosa su facebook. Ci siamo guardati in faccia e abbiamo realizzato che era davvero finita, ecco il perché della scritta “ Game Over “ (sorride) “.

“ Non so che piani avrà la società per la stagione successiva – conclude Criscitiello – ma se dovessero riconfermarmi su questa panchina, ripartirei dal gruppo che ci ha regalato questo sogno. Magari aggiungendo 3-4 pedine di categoria, niente di più. Sono convinto che possiamo affrontare l’Eccellenza alla grande, al livello del Cervinara “.

di Michael Mambri

Source: www.irpinia24.it