Avellino – L’11 aprile al Cimarosa con Yamanaka Eletric Femal Trio per l’ASITOI

L'evento di beneficenza, voluto dall'Associazione I Senzatempo, è dedicato alla ricerca sull'osteogenesi imperfetta e vedrà la presenza famosa pianista e compositrice Chihiro Yamanaka e dal suo Female Trio

IMG_3142Avellino – Oggi pomeriggio presso il Circolo della Stampa si è tenuta la presentazione dell’evento che si terrà l’11 aprile al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino. L’evento di beneficenza, fortemente voluto dall’Associazione I Senzatempo, è dedicato alla ricerca sull’osteogenesi imperfetta, infatti il ricavato sarà destinato alla ASITOI, Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta, che si occupa di fornire sostegno sia agli ammalati che alle famiglie, e si batte per lo sviluppo della terapia genetica che può intervenire direttamente sulle cause della patologia e sul supporto psicologico, necessario ad affrontare al meglio la disabilità. La serata sarà allietata dalla famosa e straordinaria pianista e compositrice Chihiro Yamanaka e dal suo Female Trio. 

Luciano Mosconi, presidente de I Senzatempo sottolinea che la caratteristica della loro associazione è quella di scoprire artisti giovani e talentuosi e Yamanaka si presenta con un gruppo del tutto al femminile che saprà stupire. “La serata sarà di beneficenza a favore della ASITOI, Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta, malattia rara che colpisce il sistema osseo, ma non solo, le cui conseguenza sono molto gravi. Vi invitiamo a partecipare in maniera copiosa all’evento perchè oltre a poter beneficiare di una serata di grande musica, avremo occasione per contribuire alla ricerca che l’associazione conduce sia per quanto riguarda l assistenza ai malati sia per quanto riguarda la ricerca. Saranno presenti alla serata anche il prof Nicola Buonpane, primario di ortopedia e traumatologia del Santobono di Napoli, l’avvocato Pietro Cobbio responsabile di ASITOI Campania e il dottor Giuseppe Rosato, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Avellino”. 

Fiorenza Gherardi De Candei, giornalista e addetto stampa dell’artista si dice entusiasta di poter collaborare con l’associazione. “L’evento sarà molto importante, un’esclusiva per la Campania in un tour europeo di nove date. E’ molto raro trovare un trio jazz al femminile con quel carisma e quella formazione. Loro infatti hanno studiato alla scuola di musica di Boston che è tra le più importanti al mondo. Yamanaka, continua Gherardi, è rimasta piacevolmente stupita da Avellino e dal suo pubblico caldo e accogliente, è quindi felicissima di potervi tornare”. Stessa cosa ribadisce Mario Berna, manager dell’artista: “Ogni volta che facciamo un tour in Europa, Chihiro chiede sempre se farà una tappa ad Avellino. L’entusiasmo del pubblico e il contatto con la città l’hanno molto colpita”.

Luca Cipriano, presidente del Cimarosa, spiega che l’artista internazionale è stata fortemente voluta dal Conservatorio. “Solo la fama del loro nome dovrebbe garantire il sold out, come è accaduto nel 2015, ultima tappa dell’artista ad Avellino. E’ una serata di beneficenza, continua Cipriano, per la ricerca e lo sviluppo su una malattia particolare e il Cimarosa non poteva non esserci perchè è la casa della musica di Avellino e provincia con il suo teatro di 410 posti”.

Source: www.irpinia24.it