Avellino – Francesco de Sanctis, al Gesualdo le celebrazioni per il bicentenario della nascita

“Francesco de Sanctis e il viaggio del ritorno” è il titolo del convegno che si terrà il prossimo mercoledì 29 marzo alle ore 10 presso il Teatro

2Avellino - Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Stampa di Palazzo di Città, la conferenza di presentazione della manifestazione in occasione del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis.

“Avellino celebrerà, insieme agli studenti delle scuole superiori della città, prevalentemente gli alunni di quarta e quinta superiore”- dichiara l’assessore Gambardella- “la figura di questo grande uomo, figlio dell’Irpinia, che tanto ha fatto per il mondo della scuola, per l’intero paese e per il nostro territorio.  Ci saranno diversi ospiti e rappresentanze istituzionali, il presidente Gerardo Bianco, che presiede il Comitato Nazionale ed il professore Toni Iermano che terrà una lezione sulla figura di De Sanctis educatore”.

“È una bella manifestazione,”- continua Gambardella- “che l’amministrazione comunale ha voluto al teatro massimo della città, perché era giusto celebrare, oltre che a Morra, anche ad Avellino questo grande orgoglio del nostro territorio”.

Oltre agli studenti delle scuole superiori della città, al presidente Gerardo Bianco e al professor Toni Iermano, all’evento saranno presenti il sindaco Foti, Pietro Mariani, sindaco di Morra de Sanctis, Gerardo Capozza della Presidenza del Consiglio dei ministri, Luigi Fiorentino, presidente del centro di ricerca Guido Dorso di Avellino, Rosetta D’Amelio, presidente del consiglio della regione Campania.

In questa occasione il professor Iermano terrà una lezione dal titolo: “La gioventù obbedisce a se stessa non obbedisce a nessuno. De Sanctis, il mezzogiorno nella scuola”. Gambardella sottolinea l’importanza di ricordare ai nostri studenti l’impatto che un personaggio come Francesco de Sanctis ha avuto nel mondo della scuola e sul nostro territorio, soprattutto attraverso le parole di Toni Iermano, suo grande studioso.

L’evento del prossimo 29 marzo sarà solo il primo di una serie di manifestazioni dedicate al personaggio di De Sanctis durante l’anno. L’obiettivo è quello di continuare a ricordare l’importante figura dell’irpino,rendendogli onore e merito coinvolgendo anche importanti ospiti istituzionali.

Source: www.irpinia24.it