Pratola Serra – Protesta dei cittadini contro l’installazione di una antenna radio base di telefonia

"Uno scempio in una zona già colpita da tanto inquinamento"

downloadPratola Serra - I cittadini di Pratola Serra stanno protestando contro l’installazione di una antenna radio base di telefonia alta diverse decine di metri. “Uno scempio – l’hanno definita – in una zona già colpita da tanto inquinamento. A tal proposito, per dare maggiore forza alla battaglia, è stata creata una pagina Facebook “No Elettrosmog”

L’installazione della seconda antenna di telefonia mobile a Pratola Serra, ci offre l’occasione di informarci e riflettere sui rischi di un progresso senza regole. Premettiamo che non siamo contro il progresso, ma per un progresso che tenga conto dei fattori di rischio esistenti in un territorio e per un maggior controllo“, dichiarano gli amministratori della pagina. 
 
Facciamo parte  - spiegano - di un territorio a rischio a causa dell’inquinamento della Valle del Sabato, abbiamo già un’antenna situata a 150 m da quella che vogliono impiantare. Nel raggio di 500 m dall’antenna abbiamo in questo momento un malato di cancro su quattro, ossia uno a famiglia. Per tale motivo riteniamo non opportuno impiantare anche la seconda antenna per i rischi accertati collegati all’elettrosmog“.

 
E bene sapere - sottolineano - che la legge prevede che i progetti di antenne di telefonia debbano essere resi pubblici prima della realizzazione. Nessuno lo ha fatto o ha chiesto l’opinione dei cittadini“. Intanto, proprio ieri il sindaco di Pratola Serra Antonio Aufiero ha avviato il procedimento di annullamento del silenzio assenso invocato dalla società responsabile della costruzione della seconda antenna sita in viaConserva Carlecchia, considerando di fatto illeggittima la costruzione. 

 

Source: www.irpinia24.it