Avellino – Aurisicchio: “Con Sinistra Italiana abbiamo costruito una forza più ampia e più rappresentativa”

Oggi presso la federazione di via Dante si è tenuta l'assemblea provinciale di Sinistra Italiana per spiegare le ragione del cambiamento

FullSizeRender (1)Avellino – Nel pomeriggio di oggi presso la federazione di via Dante si è tenuta l’assemblea provinciale di Sinistra Italiana. Il Presidente dell’Assemblea congressuale, Raffaele Aurisicchio ha aperto la riunione spiegando il perchè dell’archiviazione di SEL e la costituzione di Sinistra Italiana avvenuta a Rimini.  

Grazie alla vittoria del no nel Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016, abbiano notato nuova vitalità ed effervescenza. Con Sinistra Italiana abbiamo costruito una forza più ampia e più rappresentativa, anche se con scarsi risultati visto che ci siamo trovati di fronte a una lacerazione dato l’abbandono di militanti, parlamentari e dirigenti politici. Questi sono confluiti in un movimento che ancora non ha chiarito se è alternativo al PD o un suo possibile alleato, come dichiarato da Speranza in una sua intervista qualche giorno fa”.

A sinistra ci sono stati “movimenti” anche grazie alla nascita di un nuovo gruppo parlamentare, “Movimento Democratici e Progressisti”, abbreviato MDP o DP. “Oggi Sinistra Italiana si trova in uno scenario in cui alla sinistra del PD agiscono altri movimenti politici, ma c’è bisogno di un soggetto politico credibile e non di tanti in conflitto tra di loro. Oggi c’è una demarcazione più netta tra destra e sinistra ed è per questo che la nuova sinistra dovrà tornare di nuovo combattiva. Nei cittadini e militanti di sinistra ho notato delusione e scoraggiamento, sentimenti che devono essere contrastati con la politica buona e rifuggendo atteggiamenti di chiusura e di autosufficienza. Sinistra Italiana vuole costruire una politica non di stasi, ma credibile. Bisogna agire con chiarezza, ma pensando al futuro senza più guardare al passato”.  

 

 

 

Source: www.irpinia24.it