Premio Leonardo al medico-inventore irpino

La società milanese ha sviluppato una tecnologia in grado di evitare la formazione di cicatrici dopo le operazioni all’addome

mattarellaValueBioTech si è aggiudicata il premio startup Leonardo 2016. La consegna da parte di Mattarella alla società milanese che opera nel campo della chirurgia, ha premiato la tecnologia M.I.L.A.N.O. (acronimo di Minimal Invasive Light Automatic Natural Orifice), in grado di evitare la formazione di cicatrici dopo le operazioni all’addome.

Co-fondata da un chirurgo, Antonello Forgione, e da due ingegneri meccanici, Louis Jauvtis e Renzo Zaltieri, ValueBioTech nei suoi primi quattro anni di vita vanta già tre brevetti registrati e un prototipo, il robot Milano, che le è valso il premio Leonardo. Forgione, orgoglio della sua terra irpina, è affermato chirurgo di 45 anni, specializzato nel trattamento di malattie benigne e maligne dell’apparato digerente mediante tecniche laparoscopiche, endoscopiche anche robot assistite.

“Il robot – si legge in una descrizione di presentazione del progetto – è equipaggiato con un sistema avanzato di visione ad alta definizione in 3D e un sistema di supervisione computerizzato che garantiscono in ogni momento di non ledere accidentalmente strutture vitali a beneficio della sicurezza del paziente”.

Source: www.irpinia24.it