L’Irpinia torna a fare i conti con l’emergenza neve

Fino a ora sono già caduti dieci centimentri di neve che hanno causato non pochi disagi. La Protezione Civile raccomanda agli enti competenti di attivare i piani comunali previsti

15965453_1272944899437646_4564379105932431013_nL’Irpinia si trova ad affrontare nuovamente l’emergenza neve, dopo la breve tregua di questa settimana. Le previsioni meteo lo avevano annunciato, anche se  questi fenomeni colgono sempre impreparati. Sopratutto perchè nessuno si aspettava precipitazioni nevose di carattere così copioso, fino a bassa quota. Fino ad ora sono già caduti 10 centimentri di neve e se ne prevedono almeno 50 centimentri in tutta la provincia. 

Essendo anche un giorno festivo la macchina dei soccorsi si è attivata lentamente  e si registrano già i primi disagi. Ad Atripalda le auto sono rimaste bloccate nei pressi di Contrada Alvanite e nel centro storico. Si sono verificati anche piccoli incidenti a causa del manto stradale reso viscido dalla neve. 

In Alta Irpinia la situazione non sembra essere migliore. Dopo le piogge intense di ieri e le raffiche di vento che hanno creato pericoli per il distacco di ghiaccio e la rottura di rami appesantiti dalle nevicate, si trova a fare i conti con una nuova ondata di gelo e neve. Quello che più si teme è il rischio isolamento. Ma non solo, anche la sospensione dell servizio idrico. La rete dell’ Alto Calore in questi giorni è andata in tilt più volte per le continue rotture, guasti e le grandi perdite di acqua.

La Protezione Civile ha diramato un avviso di avverse condizioni meteo. Su tutta la Campania gelate persistenti a quote collinari e localmente anche a quote inferiori. La Sala operativa della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere o mantenere in vigore tutte le misure previste dai piani comunali di protezione civile per la criticità idrogeologica e di seguire le indicazioni già fornite relative alle precipitazioni nevose, sia in ordine alla tutela delle fasce deboli della popolazione, con particolare riferimento ai senza fissa dimora, che per le precauzioni da assumere a salvaguardia del territorio, ivi compresa la corretta informazione ai cittadini. Si raccomanda agli automobilisti di mettersi in viaggio con le dotazioni da neve (pneumatici invernali e catene).

Source: www.irpinia24.it