Benessere Giovani – via libera alle proposte, questo è il momento giusto

Stefano Luongo fa il punto della situazione rimarcando il ruolo di mediazione interpretato dal Forum in questo progetto. Il commento: " Realizzare un'idea unica partendo dal basso "

news42599Avellino – Il lavoro del Forum dei Giovani sul bando “ Benessere Giovani “ sta entrando sempre più nel vivo. Già in molti in questi giorni si sono recati alla Casina del Principe per proporre le proprie idee a riguardo del progetto al quale Stefano Luongo e la sua troupe stanno lavorando, e il Presidente al momento è molto soddisfatto dell’andamento.

“ Il comune di Avellino ha delegato il forum a presentare un progetto entro il 25 Gennaio – spiega – ma noi non vogliamo scegliere un’idea e dei partner e rendere il tutto un progetto autoreferenziale, bensì giocare un ruolo imparziale e di cerniera tra le realtà del territorio e delle istituzioni. Il comune “.  “ Parliamo di un bando dove è richiesta l’istituzione di centri polivalenti con tre azioni da centralizzare per poter ottenere il finanziamento – prosegue – c’è la possibilità di realizzare un’idea progettuale unica, che contenga singoli laboratori diversi tra di loro. In sostanza, c’è la possibilità di unire tutte le idee di una classe giovanile che va dai 16 ai 35 anni verso un unico scopo. Per questo motivo il Forum ha fatto partire un concorso di idee in cui si richiede a un gruppo informale di ragazzi, un’associazione, cosi come al singolo cittadino di presentare un laboratorio che abbia almeno due dei tre punti richiesti dalla Regione, ovvero laboratori che incentivano l’impresa, altri che facciano fare esperienze lavorative e infine laboratori che valorizzino le potenzialità artistiche e culturali “.

Il forum raccoglierà delle schede al termine di ogni incontro, nelle quali ogni proponente formulerà un’idea, e magari segnalerà eventuali partner. Il 14 Gennaio alle ore 18.00 sarà il termine massimo, ma probabilmente la tempistica si allungherà di qualche giorno siccome ci sono stati disagi scaturiti dalle condizioni meteo avverse, e saranno chiamati tutti i proponenti per poter interagire tra loro verso la creazione un’idea unica.

“ Il bando è molto vasto e siamo fiduciosi – continua Luongo – noi siamo un organo consultivo, infatti facciamo convergere tutto in un’unica proposta da presentare al Comune. Ciò nonostante, non si vieta alle associazioni che hanno un’idea progettuale già definita di presentarla al Comune. Il nostro auspicio è di creare un progetto unico per tutti, ed è logico sottolineare che se non riusciremo ad accontentare tutti, coloro che vorranno presentare un progetto per conto proprio potrà farlo. Quindi il ruolo del Forum è, al di la della guerra tra realtà che nascono quando c’è un bando, di garantire la partecipazione a ogni ragazzo che abbia un’idea … stiamo dando la possibilità di partire dal basso. Il Forum sarà mediatore di questa idea, la quale potrà racchiudere realtà che magari non si conoscono, e di unirsi per poter creare una rete. Non solo, il punto più importante è dare l’opportunità ai cittadini di essere protagonisti! “

La possibilità di dare un’opportunità seria e suggestiva ai giovani sta nascendo e sembra che parte del merito sia dell’amministrazione comunale. Tanto critica da ogni punto di vista ad Avellino. “ L’amministrazione comunale – conclude il presidente del Forum – così com’è stata al centro di critiche da parte nostra in alcuni momenti, cosi grazie soprattutto all’assessore  Gambardella, ha dimostrato di voler rompere gli schemi e venire incontro alle esigenze dei giovani. Gli va riconosciuto il coraggio di aver lasciato ai giovani l’organizzazione del progetto … particolare innovativo rispetto alle altre città. E’ un bel segnale che si da ai cittadini. Per quanto riguarda il Consiglio Comunale, aspetterò aggiornamenti da Livio Petitto per la convocazione. L’auspicio è che ci sia un confronto produttivo sulle politiche giovanili, dopotutto il futuro appartiene a noi “.

Di Michael Mambri

 

 

 

Source: www.irpinia24.it