Pratola Serra contro l’impianto di trattamento dei rifiuti nella Valle del Sabato

Il Sindaco Aufiero:“Dobbiamo unire le forze per un risanamento ambientale"

Manifestazione-Valle-del-Sabato-193_FotorPratola Serra - L’Amministrazione Comunale di Pratola Serra, così come confermato durante la riunione di questa mattina (05/01/2017, ndr) a Palazzo Caracciolo, si dichiara contraria alla volontà, da parte della Regione Campania, di autorizzare la realizzazione di un impianto di trattamento della frazione organica dei rifiuti nella Valle del Sabato, all’interno dell’ex CDR di Pianodardine.

Il Sindaco di Pratola Serra, Antonio Aufiero, commenta così:“Invece di interferire ancor di più su una zona molto provata dal punto di vista della salubrità dell’aria, dobbiamo unire le forze per un risanamento ambientale più volte preteso in diversi incontri e con protocolli d’intesa. Non è tollerabile che si decida senza tener conto del parere dei Sindaci della zona, tutori della salute dei Cittadini e impegnati da anni a minimizzare l’impatto ambientale nocivo, in una zona già contaminata. Le analisi condotte fino ad oggi non sono di certo confortanti e i risultati ottenuti evidenziano un’incidenza significativa di tumori nell’intera area.

Basta martoriare ulteriormente un territorio che già scongiura un disastro ambientale! Ricordo che a breve prenderà il via anche il grande bio-monitoraggio dello SPES (Studio di Esposizione nella Popolazione Suscettibile), monitoraggio mirato alla ricerca della correlazione tra inquinamento ambientale e salute umana per i Comuni della Valle del Sabato. A tal proposito, il Comune di Pratola Serra è stato individuato quale posizione strategica mettendo, altresì, a disposizione i locali del Centro Medico-Socio-Psicologico comunale e della Guardia Medica per visite e prelievi ematici, supportando in maniera convinta il suddetto studio”. 

Source: www.irpinia24.it