Presentazione romanzo “Lettera a un giudice” di Paolo Saggese

L'appuntamento è per domani alle ore 18.00 presso la Sala Pasticceria Santaniello di Lauro

arton36673-b42a7Lauro – Il 5 gennaio prossimo, alle ore 18.00, presso la Sala Pasticceria Santaniello di Lauro, sarà presentato il romanzo breve “Lettera a un Giudice. Racconto fantastico sulla corruzione” di Paolo Saggese (Magenes editoriale, Milano, 2015).

Al convegno parteciperà Franco Iovino, presidente di Altra Irpinia, il professore Luigi Anzalone, il sindaco di Lauro Antonio Bossone, il teologo Franco Iannone, modererà il giornalista Attilio Ronga.

Il libro, che ha riscosso un buon successo di pubblico, ha ottenuto numerose recensioni, tra cui quella di Laura De Romanis, che qui sintetizza la storia e il significato dell’opera: “E’ un testo da leggere con la consapevolezza che, al termine delle pagine, si resta avvolti nel gioco degli opposti anche affettivamente. Il lettore resta affascinato dallo stile elegante, raffinato ed accademico di Saggese, che costruisce le scene con pochi ma efficaci tratti, sufficienti a raffigurare le immagini e le emozioni in cui il protagonista del romanzo agisce. Le pagine del libro scorrono leggiadre, con ritmo amabile e mai pesantemente gonfie di retorica malgrado lo spessore del tema esposto, che si spinge tanto oltre la semplice narrazione.A me che scrivo ha acceso la passione, ben già radicata, a perseverare nella giustizia e nell’onestà, che prima o poi sempre trionfano se non si smette di crederci: il coraggio, infatti, inizia lì, dove finisce la paura”.

 

Source: www.irpinia24.it