Avellino – Psicosi da meningite ma mancano i vaccini

Tutti in fila per proteggersi dalla temuta infezione di origine virale o batterica

vaccinazioniAvellino –  Se non è psicosi da meningite, poco ci manca. Questa mattina, dopo l’aumento di casi per sintomatologia sospetta, le farmacie sono state prese d’assalto da persone che chiedevano di fare il vaccino e cercavano ulteriori informazioni sulla possibilità di un contagio.

Tutti in fila per proteggersi dalla temuta infezione di origine virale o batterica che sta impensierendo la Toscana, ma per quanto le altre regioni non vi è alcun motivo di allarme. Cos’è dunque la meningite? Si tratta di una grave malattia dovuta all’infiammazione delle meningi che può essere  provocata sia da batteri che da virus. Quella più temibile è forma la batterica dovuta, principalmente, a tre germi: emofilo tipo B, pneumococco, meningococco.

La gravità della meningite batterica è più elevata in età pediatrica ed è per questo che i vaccini, l’arma di prevenzione più efficace, vengono somministrati in tenera età. Nel caso specifico, l’azienda sanitaria locale effettua le vaccinazioni sui soggetti sensibili e su richiesta di chiunque.  Purtroppo i farmacisti avellinesi non erano preparati ad una simile richiesta, ed essendo il siero difficile da reperire, è subito terminato. Le scorte arriveranno entro giovedì, fondamentale sarebbe non cadere in psicosi.

Source: www.irpinia24.it