Atripalda – Le telecamere di RaiTre in Piazza Umberto I

E' in corso la registrazione della trasmissione "Tg Itinerante" che andrà in onda oggi alle 14

15727127_10210191128207130_7058710097495280132_nAtripalda – In questo momento le telecamere di RaiTre sono in Piazza Umberto I per registrare la puntata del Tg itinerante che andrà in onda oggi alle 14. La trasmissione è condotta dal giornalista irpino Rino Genovese. Alcune riprese sono già iniziate ieri con l’ausilio di un drone che hanno immortalato Abellinum, Specus Martyrum, Dogana dei Grani, chiesa di Sant’Ippolisto, chiesa di S. Maria delle Grazie, cantine Mastroberardino, fiume Sabato.  

A prendere parte alla trasmissione l’intera amministrazione comunale capeggiata dal sindaco Paolo Spagnuolo, il presidente della Pro Loco Lello Labate, la guida turistica Annalisa Liguori, i due istituti scolastici cittadini con le dirigenti Rita Melchionne e Maria Stella Berardino, alcuni artigiani come Carmine Tranchese e Antonio Abete. A presentare i piatti tipici della cittadina il rinomato e storico ristorante “Zi’ Pasqualina”, “‘a Lanterna” e le vecchie ricette di “Memea”. 

Brinderemo al nuovo anno passeggiando negli scavi archeologici dell’antica Abellinum, e poi varcheremo l’uscio della domus di un liberto di Augusto, e poi scenderemo nello Specus Martyrum, e poi entreremo nei primi scolatoi dei martiri cristiani, e poi ammireremo la Cappella del Tesoro, e poi accenderemo il falò di San Sabino, e poi vedremo presepi originalissimi, e poi visiteremo la dogana dei Grani, e poi ci inoltreremo in cantine settecentersche costruite nelle grotte che conservano vini di più di cento anni, e poi nel castello vi racconteremo il più antico atto di galanteria della storia italiana, e poi vi mostreremo la città dell’arte, e poi conosceremo i segreti della lavorazione del rame e del ferro, e poi pattineremo sull’unica pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto semiolimpionica della Campania, e poi vi sveleremo la ricetta del baccalà atripaldese, e poi assaporeremo tantissimi altri piatti tipici, e poi degusteremo il vino della più antica cantina irpina, 
e poi… e poi, e poi… brinderemo al nuovo anno pattinando tra fiumi di bollicine e cioccolato“, ha scritto sulla sua pagina Facebook il giornalista Genovese. 

Inoltre l’associazione “Acsi Sport 2000″ di Sergio Argenio  offrirà a tutti i bambini di pattinare gratuitamente sabato mattina sulla pista di ghiaccio con un cappello rosso natalizio. Saranno allestiti anche  presepi, tavolate di prodotti tipici e artigianato locale a favore delle telecamere di Raitre. Una vetrina importante offerta ai commercianti e artigiani atripaldesi. 

Source: www.irpinia24.it