Natale a costo zero per Avellino. Le associazioni salvano il cartellone

Gambardella:"Sarà una lotta contro il tempo, ma puntiamo al concertone"

arton49582-80198Avellino – “Un Natale a costo zero per Avellino. Il talento e la buona volontà delle associazioni salvano la città” – In questo modo l’Assessore alla Cultura Bruno Gambardella ha presentato, questa mattina nella sala stampa del Comune, il cartellone ufficiale “Avellino Città Natale 2016”.  Entra così nel vivo il Natale avellinese con una serie di appuntamenti organizzati dal Comune col sostegno di diverse associazioni cittadine, i cui rappresentanti presenti alla conferenza, si sono dichiarati entusiasti del progetto realizzato.

Un programma, predisposto dall’Assessorato e dal Settore Cultura dell’ente di Piazza del Popolo, che ha coinvolto diverse personalità in una serie di eventi che si svolgeranno in vari luoghi della città. Numerose sono state infatti le proposte di iniziative da parte delle associazioni cittadine che metteranno in scena eventi e spettacoli gratuiti dal centro alle periferie.

Questo è un cartellone culturale di tutto rispetto – ha esordito Gambardella –  anche se non siamo riusciti a garantire un patrocinio economico alle associazioni e ne sono profondamente rammaricato. Abbiamo lavorato molto a questo programma insieme alle energie vive e positive di questa città e si è rivelata una collaborazione di grandissimo livello. Ho capito da questo confronto che è necessaria un’azione di coordinamento tra le varie realtà, al fine di agevolare davvero queste iniziative in futuro”.

“Questi eventi viaggeranno parallelamente ad altri finanziati con i fondi del bando “Expost” che - ha spiegato l’Assessore – sono solo formalmente in capo all’assessorato Cultura, in quanto ieri c’è stato l’affidamento del bando di gara e ora è tutto nelle mani di chi l’ha vinto”. Stessa regola anche per le casette e luci:” So che si stanno muovendo –  ha precisato –  e che siamo un po’ in ritardo. Certamente non ce la faremo per l’Immacolata. Ma sono certo che tutto sarà pronto nei prossimi giorni”.

Intanto la Regione ha dato l’autorizzazione per il grande evento finale, probabilmente il famoso concertone, che dovrà essere realizzato entro la fine di dicembre. La notizia, come ha anticipato del resto l’assessore, è ancora ufficiosa. “Stiamo lavorando per definire una manifestazione conclusiva, degna chiusura di quello che speriamo sia un buon Natale. Sarà una lotta contro il tempo. Ma siamo fiduciosi”.

Il programma di “Avellino Città Natale 2016” partirà l’8 dicembre. Gli eventi si susseguiranno fino al 6 gennaio tra mercatini, recital, musica e mostre d’arte contemporanea, in tutte le zone della città, dal centro storico alle periferie. Per il giorno dell’Immacolata è prevista l’accensione di un grande albero a Borgo Ferrovia e un concerto Jazz in Piazza Libertà.

 

 

Source: www.irpinia24.it