Referendum – Matite cancellabili, la denuncia di Piero Pelù

Episodi simili anche ad Avellino e Serino. I presidenti di seggio hanno verbalizzato l'accaduto. Si temono brogli

15327250_1373532179324899_1984672630100017040_nGià questa mattina ad Agrigento sono intervenuti i Carabineri, agenti della Digos, Procuratore e vice Procuratore a causa dell’uso di matite cancellabili. Gli elettori hanno dovuto attendere in coda per più di venti minuti la riapertura del seggio. Analoghi episodi  a Trieste e a Genova , dove il presidente ha dovuto verbalizzare l’accaduto.

Ancora più eclatante quanto accaduto al cantante Piero Pelù che ha postato su Facebook la prova della cancellabilità della matita. “Dopo aver provato su un foglio e averlo constatato ho denunciato la cosa al presidente del mio seggio.Fatelo pure voi è un vostro diritto“, ha scritto sui social il leader dei Litfiba.

Ad Avellino i Carabinieri sono stati allertati perchè erano presenti delle matite non conformi alla legge. E a Serino il seggio è stato bloccato. Insomma, bagarre in tutta Italia.

In effetti, già negli scorsi giorni girava l’avviso di provare la matita prima di esprimere il voto. In un secondo momento tutto ciò è stato smentito. Gli italiani sono stati rassicurati e invitati ad andare a votare con serenità.

Il rischio truffa è dietro l’angolo, pertanto gli elettori che ancora non si sono recati alle urne hanno il diritto di verificare l’indelibilità della matita, in modo da evitare ogni tipo di manomissione sulla scheda . 

Source: www.irpinia24.it