Referendum costituzionale – Affluenza ore 19: alle urne il 58 % degli italiani

Nella Provincia di Avellino il 49, 47 % degli aventi diritto si sono recati ai seggi per esprimere il proprio voto in merito alla Riforma Renzi - Boschi

urne, seggi, schede elettoraliL’affluenza ai seggi per il Referendum costituzionale si attesta, alle ore 19, quasi al 58% . Questo è il dato che arriva dagli oltre 61mila seggi sparsi sul territorio di 7.798 Comuni. Un numero alto se si pensa che nel consultazione per la riforma del 2006 si arrivò al 10,1%. L’affluenza definitiva sarà stimata dopo le 23 quando si chiuderanno i seggi e inizieranno le operazioni di scrutinio che decreterà se passerà la Riforma Boschi – Renzi o resterà la Carta Costituzionale vigente con l’eventuale cambio di governo.

Anche nella Provincia di Avellino l’affluenza è da record, con il 49,47 %  su 502 sezioni, divise in 118 Comuni. 

Intanto, nel pomeriggio il Viminale ha chiarito la questione delle matite copiative. Svolgono la loro corretta funziona sulla scheda elettorale e quindi non sono cancellabili. Sono state utilizzate anche quelle degli scorsi anni. Eppure da Nord al Sud, anche qui ad Avellino, ci sono state bagarre dei seggi. Molti italiani si sono recati alle urne armati di gomma per verificare la regolarità degli strumenti forniti per votare. Alcuni di questi accaduti sono statai verbalizzati dai presidenti di seggio. In diversi fercasi è stato richiesto l’intervento dei carabinieri. 

Source: www.irpinia24.it