Festival Laceno d’Oro – Quest’anno i temi sociali sono il fiore all’occhiello della rassegna

L'evento che inizierà il 1 Dicembre prevede 13 giorni di programmazione, più di 60 appuntamenti e 21 incontri con autori e attori

laceno-doro (1) Avellino – Stamattina presentata la 41esima edizione del Festival Internazionale di Cinema Laceno d’Oro, dal 1 al 13 Dicembre 2016, con l’Assessore alle Politiche Culturali Bruno Gambardella: “E’ con gioia ed emozione che presentiamo qui oggi questa rassegna, ormai caratterizzane del nostro territorio, la cui qualità e spessore è ormai opinione comune. E’ un evento che arricchisce la nostra Provincia di cultura e bellezza, che rimangono due pilastri fondamentali su cui la città può e deve crescere. Mi impegno – conclude l’Assessore – in prima persona affinché l’anno prossimo la rassegna possa trovare una collocazione fisica definitiva ed appropriata, come l’Ex Eliseo, e smetta di avere una “casa itinerante” che non si confà alla levatura di tale manifestazione“. 

Il Presidente del Circolo Immaginazione, Antonio Spagnuolo, entra nel merito del programma di quest’anno, essendo responsabile di quella che è la direzione artistica della rassegna: “Quest’anno si è spinto molto sui temi sociali, che sono ancora più presenti rispetto alle altre edizioni. Tocchiamo numerosi argomenti, tutti attuali e sensibili, come l’Omosessualità e i rifugiati. Altra nota caratteristica del Festival è lo sguardo sul territorio irpino, in senso lato, sedici sedi ospiteranno gli appuntamenti del Festival ognuno dei quali costituisce un invito a scoprire ogni tappa di questo percorso a metà tra cinema e paesaggio“. 

Da non dimenticare - continua Spagnuolo – i premi che ogni anno il Festival assegna. Quest’anno premiati il regista iraniano Amir Naderi e il regista portoghese Miguel Gomes, due grandi personalità internazionali a cui sono stati assegnati i premi “Camillo Marino alla carriera 2016″ ed il “Premio Giacomo d’Onofrio”. Continuano anche le sperimentazioni musicali, con due eventi e le proiezioni all’interno delle scuole, non solo di Avellino ma anche della Provincia. Numerosissimi gli appuntamenti - conclude Spagnuolo – quindi da monitorare e a cui partecipare, concludo dando solo qualche numero per invitare la popolazione a partecipare numerosa ad un evento che deve costituire un’occasione culturale ed un vanto per il nostro territorio. Previsti 13 giorni di programmazione; più di 60 appuntamenti in cartellone; 21 incontri con autori, attori e sceneggiatori; 8 comuni coinvolti; 4 mostre; 2 workshop; 1 master class“. 

 

Source: www.irpinia24.it