Italia dei Valori – Angelo Di Pietro: “Bisogna votare Sì, per non restare indietro”
Stamattina, al Circolo della stampa, incontro per il Sì al referendum con Bruno Gambardella, Franco Moxedano e Rosa D'Amelio
Avellino – Stamattina, al Circolo della stampa, c’è stato l’incontro promosso dall’Italia dei Valori per la campagna referendaria “Sì per un’Italia più veloce”. Il dibattito introdotto da Angelo Di Pietro, ha visto come relatori Bruno Gambardella, Segretario Comitato “SI Al cambiamento Irpinia”, Franco Moxedano, Consigliere Regione Campania Italia dei Valori e Rosa D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania.
“La riforma Costituzionale proposta - afferma Di Pietro - fa diventare l’Italia più reattiva e veloce, pronta ad assecondare le esigenze dei cittadini. Bisogna votare Sì per non restare indietro, per mantenerci al passo con quelle che sono le esigenze e le spinte comunitarie. L’Italia dei Valori non poteva non sposare questa esigenza, credendo fortemente in questo referendum, anche perchè i punti principali della riforma rientrano a pieno titolo in quelle che sono già le nostre battaglie. Da anni sosteniamo che il sistema politico italiano così com’è non va, bisogna ridurre i parlamentari e i costi della politica. Questa riforma va proprio in questa direzione quindi siamo fiduciosi che il 4 Dicembre vincerà il Sì”.
Il Professore Bruno Gambardella racconta quella che è la sua esperienza in questa campagna referendaria per il Sì: “SI Al cambiamento Irpinia è nata a Giugno, con l’intento di essere molto presente sul territorio con azioni concrete. Ma di palesare questa presenza effettiva, soprattutto nella nostra Provincia, nelle comunità in cui è ancora tanto necessario il rapporto diretto con le persone, un confronto empatico. Riscoprire il contatto con il territorio e con le persone, in questa campagna referendaria, nell’era della tecnologia e della comunicazione social è stato certamente uno degli elementi più positivi di quest’esperienza“.
“Occorre però ricordare - continua Gambardella – che il 4 Dicembre non si vota pro o contro il governo Renzi, ma bisogna entrare nel merito della riforma, per questo invito tutti a farsi una propria personale opinione leggendo la proposta di modifica. Un governo passa, un Segretario di Partito altrettanto, ma l’occasione di cambiamento, la possibilità che oggi ci è concessa di rendere l’Italia un Paese più moderno ed efficiente, potrebbe non tornare“.
“Così lo dico a tutti – conclude Gambardella – comitati, Partiti politici, in questa ultima settimana di campagna e di sensibilizzazione intensifichiamo i nostri sforzi perchè l’obiettivo è davvero raggiungibile“.