Intervista esclusiva a Red Ronnie – Optima Red Alert ripartirà il 28 Novembre

In collaborazione con Optimagazine, il noto critico musicale continua il suo progetto per dare voce ad artisti emergenti, sconosciuti

ronnieNapoli – Musica. Settore bellissimo, ma altrettanto complicato nel quale emergere, soprattutto per artisti sconosciuti e, al giorno d’oggi, non sponsorizzati da nessuna partecipazione con eventuale vittoria a qualche talent show che va in onda in televisione. Nonostante ciò, c’è ancora qualcuno che da voce agli emergenti, ricercando e notando laddove esiste un talento, attraverso dei singoli video che probabilmente non verrebbero mai osservati da emittenti tv. Stiamo parlando di Red Ronnie, noto critico musicale italiano e conduttore televisivo, il quale nel dicembre del 2011 ha dato vita ad una sua web tv  “ Roxy Bar Tv “ e nel Giugno del 2016, ha creato un format in collaborazione con Optimagazine, la webzine più giovane e libera della rete, la quale si rivolge a un pubblico curioso e appassionato di musica e tecnologia, che si chiama “ Optima Red Alert “ per dare voce ad artisti emergenti e sconosciuti. Ogni lunedì, sulla pagina facebook di Red Ronnie, viene pubblicato un post nel quale chiunque abbia voglia di farsi notare può lasciare un video personale. Nel corso della diretta, seguendo quasi un meccanismo di roulette, Ronnie selezionava dei video, e quelli più quotati in base a commenti e interazioni, venivano invitati nella sua trasmissione. Nella prima puntata, un’artista campana, Tonia Cestari, è stata selezionata e si è esibita al Barone Rosso di Bologna.

La collaborazione con Optima ha avuto dei riscontri positivi e quindi Red Ronnie ha deciso di continuare il suo progetto e, proprio nella giornata di ieri, questi si trovava a Napoli negli studi di Optima siti in Corso Umberto I. Dopo una brevissima attesa, c’è stata la possibilità di conoscere il noto critico musicale che tranquillamente ha concesso un’intervista esclusiva.

“ Con Optima la collaborazione continua e proprio in questo momento eravamo in riunione con due iniziative collaterali: una è sempre Optima Red Alert che ripartirà il 28 Novembre e l’altra è Fiat Music ove ho l’ultima data nella giornata di domani e poi si passerà alle fasi finali al Roxy Bar “. Ronnie prosegue la sua spiegazione sottolineando il valore degli emergenti. “ Ambedue le iniziative sono intese a dare spazio agli artisti emergenti e sono io stesso stupito della validità di queste persone. Grazie a Optima Red Alert abbiamo scoperto dei video bellissimi e musiche bellissime a cura di artisti che, nonostante non riescono ad avere molto spazio, vanno avanti e sul palco hanno dimostrato il loro valore “.

Il noto critico musicale sottolinea la potenza delle nuove tecnologie, spiegando nel dettaglio il suo impegno insieme a Optima. “ A me non interessa la televisione – dice – è un vecchio elettrodomestico già scomparso come la macchina da scrivere, l’agendina, o l’enciclopedia. Oggi è tutto dentro a un telefonino o a un computer “.  “ Per come vedo io le cose – continua -  grazie a Optima Red Alert, dove c’è un’interazione continua, stesso discorso con Fiat Music, le persone che si sintonizzano non sono passive ma diventano veri protagonisti siccome in tempo reale possono leggere ciò che viene scritto “. “ Quello che stiamo facendo è iniziato su facebook – spiega  - e ora sta prendendo vita su altri format come Roxy Bar Tv in full HD, sulla pagina facebook di Red Ronnie, sull’applicazione flips che può essere riportato su uno smart tv … ormai sono tante le piattaforme dove si può visualizzare il nostro lavoro, a seconda di dove sei e della qualità che vuoi “

In battuta finale, Ronnie sottolinea che la passione è al di sopra di tutto e che bisogna perseverare per realizzare i propri sogni. “ Mi ritengo sempre un artista emergente – conclude –  e consiglio a tutti di andare avanti e resistere. Non bisogna accettare chi ti dice o propone di diventare famoso in breve tempo se poi bisognerà smettere di cantare e suonare le proprie emozioni. Bisogna fare sempre quello che si sente, altrimenti si sarà infelici pur se si riuscirà a diventare famosi “.

Red Ronnie stasera sarà ancora a Napoli per l’ultima tappa di Fiat Music, la quale si terrà al Teatro Sanità.

di Michael Mambri

Source: www.irpinia24,it