Pietradefusi – “Report” accende i riflettori sul caso “Herceptin”

Farmaci rubati e contraffatti: questa sera il servizio sull'azienda irpinia che, secondo le indagini, sarebbe risultata coinvolta nell'attività

143249957-7558efc8-b437-46c1-844b-0919a7b41ec4Pietradefusi – “Herceptin” è un farmaco utile nel trattamento del tumore al seno in stato avanzato o nel carcinoma che riguarda l’apparato gastrico. L’ “Herceptin” dal 2014 è diventato un vero e proprio caso a Pietradefusi. Il programma “Report” di Milena Gabanelli ha riacceso i riflettori su questa assurda vicenda. L’appuntamento è per stasera su Rai Tre a partire dalle 21 e 30.

Come abbiamo già accennato, esattamente due anni fa in Germania un operatore farmaceutico intento a cambiare l’etichetta si accorse che l’antitumorale conteneva semplicemente acqua sporca. I medicinali venivano rubati, contraffatti e reintrodotti con falsa documentazione in altri paesi europei. E proprio a Pietradefusi  si trova uno dei grossisti italiani che, come risulta dalle indagini e come riportato dall’Aifa ( Agenzia italiana del farmaco),  è risultato essere coinvolto in questa attività.

Nello specifico  i grossisti europei, non autorizzati alla vendita dell’Herceptin, avrebbero emesso fatture per la vendita dei farmaci contraffatti a grossisti italiani i quali, non è stato ancora stabilito se inconsapevolmente oppure no, li hanno poi reimmessi sul mercato farmaceutico europeo dando vita ad una serie di movimenti complessi il cui scopo è appunto depistare sull’origine degli stessi e creare una sorta di riciclaggio.

Altri particolari saranno svelati questa sera su “Report”. 

Source: www.irpinia24.it