Provinciali Avellino: ecco chi si giocherà la partita

Sono cinque le liste che scenderanno in campo per contendersi, il prossimo 27 novembre, le poltrone della Provincia. Le compagini saranno ufficializzate lunedì 7 novembre dopo le ore 12

provincia-avellino-1000x592Avellino – Sono cinque le liste che scenderanno in campo per contendersi, il prossimo 27 novembre, le poltrone della Provincia. Le compagini saranno ufficializzate lunedì 7 novembre dopo le ore 12. Come avevamo già anticipato, gli accordi si sono svolti seguendo il filone della coesione.

Il Partito Democratico correrà con tre dei quattro uscenti: Gianluca Festa, Luigi Tuccia e Caterina Lengua. Il sindaco di Baiano, Enrico Montanaro, ha rinunciato in quanto impegnato a maggio con le amministrative. 

Forza Italia punterà tutto sull’armonia ritrovata tra l’attuale presidente della Provincia, Domenico Gambacorta e il senatore Cosimo Sibilia. A completare la squadra gli uscenti Vincenzo Moschella e Girolamo Giaquinto, ai quali si uniranno Fabio Conte di Avella per Primavera Irpina. Circolano anche altri nomi tra cui Rino Addivinola, consigliere di opposizione di Contrada e il sindaco di Montella, ma ancora non si hanno  certezze in merito.

Con sicurezza si può dire che a giocare la partita ci sarà anche Pietro Foglia (Nuovo Centro Destra) con una lista civica. Dopo l’accordo saltato con Scelta Civica ha deciso di scendere in campo da solo. Ad affiancarlo i consiglieri comunali di Avellino Dino Preziosi e Domenico Palumbo e molto probabilmente il sindaco di Contrada, Filomena Del Gaizo. Foglia promette battaglia anche al primo cittadino Paolo Foti, ricordandogli che non mancherà neanche alle amministrative.

Scelta Civica proverà a confermare almeno i due eletti, come nel 2014. Tra i papabili il primo cittadino di Candida, Fausto Picone.

Per l’Udc del leader di Nusco, Ciriaco De Mita, saranno schierati componenti che rappresenteranno per lo più l’Alta Irpinia: il sindaco di Cairano Luigi D’Angelis, il sindaco di Cassano Irpino Salvatore Vecchia. A questi si potrà aggiungere Costantino Giordano, sindaco di Monteforte.

Ancora non è chiaro come decideranno di muoversi Sel – Sinistra Italiana e il Movimento 5 Stelle. 

 

 

Source: www.irpinia24.it