Bonus Cultura per i 18enni: come ottenerlo?

Da oggi è disponibile un contributo di 500 euro per i maggiorenni del 2016 e del 2017 da spendere in diverse attività culturali, tra cui anche l'acquisto di libri, cd e dvd

Imagoeconomica_782341Da oggi, dopo qualche incertezza, sarà dispobibile il Bonus Cultura di 500 euro per il 18enni. Per prima cosa bisogna accedere al sito internet www.18app.italia.it ed effettuare la registrazione. La richiesta del bonus può essere fatta solo da chi ha compiuto 18 anni nel 2016 o da chi li compie nel corso del 2017. Per spendere la somma si ha tempo fino al 31 dicembre 2017. Non possono presentare la richiesta coloro che sono ancora minorenni.

Bisogna, quindi, registrarsi con le proprie credenziali su uno dei 5 identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte) per ottenere lo ’Spid’ (il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che permetterà di essere riconosciuti dallo Stato e di ricevere le credenziali per accedere a tutti i servizi online.  Dopodiché basta installare sullo smartphone o sul tablet ’18app’, da cui è possibile scegliere le attività o i beni da comprare da un elenco di esercenti, negozi, biblioteche, cinema, teatri, musei e servizi culturali. Per scaricarla bisogna collegarsi su www.18app.it o su www.diciottapp.it, avendo cura di fare il login utilizzando lo Spid.

I ragazzi potranno spendere la quota a loro riservata in teatri gestiti da fondazioni statali, cinema, mostre, musei, gallerie, eventi culturali, spettacoli dal vivo, parchi naturali, danza. Ma non solo si potranno acquistrare libri (anche scolastici), riviste, cd o dvd (esclusi musica e film su supporto).

Il provvedimento costerà alle casse dello Stato circa 290 milioni ed è stato emanato per consentire anche ai giovani appartenenti a famiglie con difficoltà socio – economiche di partecipare ad attività culturali. 

Source: www.irpinia24.it