“Io non mi lascio influenzare” – Morgante e Rosato uniti nella campagna di vaccinazione
"Vaccinarsi è fondamentale perchè è prevenzione, e fare prevenzione significa anche ridurre i costi per la sanità oltre che per la salute"
Avellino – Oggi pomeriggio si è tenuta presso la sede dellOrdine dei Medici di Avellino, il focus/campagna Vaccinale Antinfluenzale 2016-2017 “Io non mi lascio influenzare“, un’iniziativa per scoprire i vaccini necessari per rimanere in salute. Queste alcune dichiarazioni del Direttore Generale dell’Asl di Avellino, Maria Morgante: “La campagna vaccinale è organizzata attraverso vari strumenti che possono essere locandine, brochure, spot pubblicitari, con l’obiettivo quindi di diffondere il più possibile l’iniziativa. Non a caso oggi siamo qui, per l’incontro con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, appunto per creare questa sinergia tra Asl e questi professionisti che hanno una distribuzione sul territorio molto capillare, quindi chi meglio di loro può assicurare che il messaggio della necessità della vaccinazione venga veicolato“.
“Vaccinarsi è fondamentale - conclude il Direttore - perchè è prevenzione, e fare prevenzione significa anche ridurre i costi per la sanità oltre che per la salute. E in merito alle ultime polemiche sui rischi della vaccinazione o possibili conseguenze negative, voglio sottolineare che non è controproducente vaccinarsi, anzi è necessario“.
Presente anche il Presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino, Giuseppe Rosato invece dichiara: “Abbiamo fatto da trade union tra il momento organizzativo della Asl e i medici di base, che sono quelli che poi dovranno effettivamente non soltanto convincere i pazienti, ma fare in modo di aumentare la percentuale di persone, soprattutto anziane, che vanno incontro alla vaccinazione antinfluenzale. Stiamo cercando di perseguire una comunione di intenti con la Asl, facendo in modo che i due enti pubblici, l’ente ausiliario che è l’Ordine dei Medici e l’ente istituzionalizzato che è l’Asl di Avellino possono collaborare, possono definire tavoli istituzionali per poter affrontare i problemi che ci sono e cercare di risolverli insieme“.
“La vaccinazione – conclude il Presidente – è una delle cose più importanti che oggi, e ieri, soprattutto hanno portato un grosso vantaggio alla medicina, tantissime malattie sono state debellate grazie ai vaccini e la vaccinazioni antinfluenzale deve essere effettuata“.