Riforme e scuola – L’interrogazione di Giancarlo Giordano
Il Deputato di SEL contesta l'utilizzo di un libro di testo adottato a Palermo, il quale avrebbe all'interno informazioni sullo Stato italiano non ancora definite
Avellino – Al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca – Per sapere – premesso che:
- dalla stampa, con tanto di foto originali, e diffusamente sui social network si apprende che in una scuola di Palermo è stato adottato per la V Classe delle elementari – primaria di secondo grado – il libro di testo “Storia e Geografia del mondo a colori – Sussidiario delle discipline” pubblicato dalla casa editrice “Il Capitello-Elemntari” ,
- il volume nel trattare l’argomento della composizione dello Stato italiano cita testualmente:“Il potere legislativo spetta al Parlamento eletto dai cittadini, che propone, discute e approva le leggi. Il Parlamento è composto da due assemblee: la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Poiché attualmente le due Camere hanno compiti pressoché uguali, è in corso una radicale riforma del Senato che affiderà a una sola Camera il potere di approvare le leggi”. Così si legge nel testo edito da “Il Capitello – elementari” che dà, inoltre, per assodato che i componenti del Senato della Repubblica sono “indicati dalle Regioni in cui è suddiviso il territorio italiano”;
- come si deduce dalla lettura dell’estratto summenzionato abbiamo che prima dello svolgimento del Referendum Costituzionale, il cui esito appare del tutto non prevedibile e che è stato stabilito solo per il 4 dicembre 2016, un libro adottato in Scuole della Repubblica indichi inopinatamente la natura del futuro Parlamento , addirittura precisando che “è in corso una radicale riforma del Senato” e che i Senatori sono “indicati dalle Regioni in cui è suddiviso il territorio italiano”esattamente come sostiene la legge di riforma della Carte fondamentale voluta dal Governo Renzi e proposta dallo schieramento a sostegno del “SI”;
se e in quale scuole italiane il testo succitato in premessa è stato adottato ;
se in altre scuole italiane, di ogni ordine e grado, vi siano in adozione testi similari che riportano un incontestabile arbitrio educativo lesivo della correttezza dei programmi ministeriali ponendosi come un improprio strumento di favoreggiamento politico – elettoralistico filo governativo;
quali iniziative urgenti, nel merito, il Ministro in indirizzo intende intraprendere, qualora tale risultanza risultasse corrispondente per rimuovere la distribuzione e l’adozione di tali testi .